La Spezia, 29 aprile 2024 – Il Sindaco della Spezia, l’Assessore ai Lavori Pubblici e i tecnici comunali hanno effettuato questa mattina un sopralluogo nel cantiere del parcheggio in via XXI Reggimento Fanteria in occasione della ripresa dei lavori per il suo completamento.

Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio capace di ospitare circa 27 posti auto uno stallo riservato ai disabili e una decina di stalli per le moto. Quest'area, situata nel quartiere di Gaggiola, caratterizzata da un'alta densità abitativa e dalla presenza di importanti istituti scolastici è stata pensata per andare incontro alle necessità della cittadinanza di avere a disposizione nuove aree di sosta.

Insieme al parcheggio sarà riqualificata anche l’area verde con la messa a dimora di essenze arboree a compensazione e armonizzazione delle piante presenti su via San Francesco. Sarà realizzata una pavimentazione di tipo drenante e infine realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblico con nuovi e dedicati punti luce.

Il sindaco dichiara: “L’attesa è finita. L’Amministrazione ha risolto diversi problemi burocratici che hanno causato il rallentamento del cantiere e adesso, con un nuovo affidamento, il parcheggio in via XXI Reggimento Fanteria sarà completato. Si tratta di un’opera fortemente voluta dai cittadini che darà una svolta all’intera area dal punto di vista della viabilità e che è sempre rimasta prioritaria per l’Amministrazione. Tra pochi mesi la cittadinanza potrà usufruire di questa nuova infrastruttura, che verrà incontro agli abitanti del quartiere.”

Così l’assessore ai lavori pubblici: “Con questo intervento, giunto quasi alla sua conclusione, non realizzeremo “solo” un parcheggio ma riqualificheremo un luogo da tempo abbandonato e degradato. Ne gioveranno gli automobilisti ma anche e soprattutto gli abitanti della zona che di fronte alle loro abitazioni avranno un’area pulita, ordinata e soprattutto ben illuminata.”

I lavori sono iniziati nell'aprile del 2022 e attualmente risultano completati al 78% a causa di un rallentamento dovuto ad alcuni problemi con la precedente ditta appaltatrice e a complicazioni burocratiche. Rimangono da completare i lavori per la regimazione acque, la pavimentazione e la segnaletica per regolare la viabilità. L’Amministrazione, nell'aprile di quest'anno, ha provveduto a risolvere il precedente contratto e ha proceduto immediatamente con un nuovo affidamento alla ditta Iris Costruzioni Srl, senza nessuna variazione dell’importo totale dell’opera, che rimane di 250mila euro. Di questi, sono ancora da eseguire € 43.687,53 di opere non completate.

Ultimo aggiornamento: 02-05-2024, 13:15