Mediateca Regionale Ligure "Sergio Fregoso"

Archivi Multimediali Fregoso

La nuova Mediateca Regionale Ligure "Sergio Fregoso"' è un polo che raccoglie presso di sé la memoria visiva e sonora della città della Spezia e un costante intervento culturale e formativo sui linguaggi e i prodotti audiovisivi e multimediali.
La sede è ubicata nella struttura dell'ex Cinema Odeon, in via Firenze.

Lo spazio polifunzionale è articolato nei seguenti servizi:

Archivio storico della fotografia
L’archivio storico è finalizzato alla ricognizione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio fotografico storico, con particolare riferimento al territorio locale a partire dalla metà dell’Ottocento.
È accessibile negli orari di apertura al pubblico per la consultazione delle raccolte fotografiche e delle relative schede catalografiche.
Offre servizi di fotocopiatura, ristampe fotografiche, riproduzioni, scansione immagini, assistenza per ricerche e per tesi di laurea.
Promuove contatti di collaborazione fra utenza ed esperti nel settore.
Organizza mostre fotografiche, percorsi espositivi, incontri didattici, pubblicazioni.
L’accesso ai servizi di consultazione informatica e cartacea è gratuito, mentre sono a pagamento i servizi che si configurano come prestazione, in particolare le riproduzioni e le stampe fotografiche o da scanner, come prevede il tariffario riportato dal regolamento.
Il servizio di catalogazione informatica e di registrazione digitale in SBN OPAC è in continuo aggiornamento e permette la consultazione pubblica.
 
Archivio sonoro
In questo archivio vengono conservate bobine, audiocassette, dat, cd (concerti, dibattiti, conferenze) relative agli eventi sonori della nostra città e una corposa raccolta di dischi e CD frutto di donazioni, inerenti a diversi generi musicali.
Sono disponibili servizi di mixaggio e duplicazione per scopi di studio e ricerca. L’informatizzazione del catalogo è in progress.
 
Cineteca storica locale e videoteca
La cineteca raccoglie e conserva documentari e film in pellicola sulla città realizzati da autori locali dai primi del Novecento agli anni Settanta, oltre a materiale acquistato presso l’Istituto Luce riversati su nastro Betacam e VHS.
La videoteca conserva videocassette e dvd riguardanti film, documentari, didattica del cinema, tv. Effettua il prestito alle scuole per attività didattico-educativa e mette a disposizione una sala per proiezioni.
Promuove rassegne, pubblicazioni anche in collaborazione con altri Enti.

Biblioteca con emeroteca, spazio per studio
Specializzata in comunicazione, cinema, fotografia, musica.
È aperta al pubblico come polo del Sistema Bibliotecario Urbano e offre servizi di consultazione in sede e prestito. Spazio per lo studio e la lettura individuale dotato di tavoli in cui sono previste anche sei postazioni per la consultazione audio- video.
 
Stazione di produzione multimediale
Offre servizi tariffati di mixaggio e montaggio audio e video per attività didattiche e culturali con l’assistenza di un tecnico.

Sala cinematografica
Dotata di 143 posti a sedere, attrezzata per proiezioni, incontri e conferenze.

Spazio espositivo attrezzato
Con pannelli per allestire mostre fotografiche e inaugurazioni aperto su un ampio cortile interno liberamente accessibile.

Aula informatica
Tredici postazioni per corsi di alfabetizzazione informatica.

Saletta per conferenze



Funzionario P.O.
Roberta Correggi

Responsabile dell’ufficio archivi multimediali
Elisabetta Cantelli

Dove siamo
Via Firenze (ex Cinema Odeon)
19122 La Spezia

Quando
lunedì, venerdì h. 9.00 -13,30; sabato 9.00- 12.00; martedì, mercoledì, giovedì h. 14,30- 18,30


Recapiti
Tel.  0187 713264
Fax  0187 708301
E-mail  adf@laspeziacultura.it
Pagina ufficiale Facebook

Modalità, criteri di utilizzo e di concessione in uso di sala multimediale, aula informatica, aula didattica