I Musei per la scuola. La proposta dei percorsi didattici per l'anno scolastico 2017/2018

• 9/18/17 10:14 AM

I Musei della città hanno realizzato la nuova brochure della didattica “I Musei per la Scuola”, che raccoglie i percorsi didattici tematici programmati per l’anno scolastico 2017/18 ed è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Nella brochure viene proposta l’offerta di tutti i Musei cittadini, i Musei Civici (il Museo Lia, il CAMeC, il Museo Archeologico del Castello di S. Giorgio, il Museo del Sigillo e il Museo Etnografico) insieme al Museo Tecnico Navale e al Museo Diocesano.

Inoltre è presente anche la Coop Liguria, partner dei Servizi educativi dei musei, con i progetti culturali per il tempo libero. Le proposte didattiche differenziate per le scuole di ogni ordine e grado sono numerosissime, più di centodieci, e prevedono diverse formule: oltre alla visita guidata tematica in museo, si propongono lezioni di approfondimento in classe con proiezioni di immagini, laboratori didattici individuali per i ragazzi e visite guidate sul territorio. Gli operatori sono tutti specializzati nelle diverse tematiche, a partire dai conservatori museali fino al personale delle cooperative culturali e ad operatori didattici specializzati. I volumetti sono a disposizione di tutti i Dirigenti scolastici e degli Insegnanti che possono farne richiesta, qualora la distribuzione già effettuata non si sia rivelata sufficiente, e potranno inoltre prenderne visione sui siti internet dei Musei dove ricaveranno anche i recapiti del personale dei musei per scambiarsi informazioni, richieste e proposte. Il personale dei musei, i cui recapiti sono reperibili anche sul sito www.laspeziacultura.it, è disponibile ad approfondire e personalizzare i temi che gli insegnanti indicheranno in linea con i loro programmi scolastici.

Info - il libretto è consultabile sui seguenti siti internet: www.laspeziacultura.it; museodelcastello.spezianet.it; museolia.spezianet.it; CAMeC.spezianet.it; www.zoecoop.it

Le proposte dei musei rivolte ai bambini non finiscono qui, come ogni anno, i Musei Civici insieme alla Coop Zoe, inaugurano la stagione autunnale di MUSEOLAND, le attività ludico-creative che si svolgono nei weekend a turno nei vari musei.

Si comincia domenica 8 ottobre con un appuntamento importante in cui i Musei spezzini aderiscono all’iniziativa nazionale F@Mu 2017 , la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali. Il tema di quest’anno sarà La cultura abbatte i muri. Ogni Museo proporrà gratuitamente alle famiglie attività pensate apposta per l'occasione, con un programma articolato che copre l’intera giornata. Il programma di Museoland proseguirà per tutti i sabati successivi a partire dal quattordici di ottobre. Il ricco calendario con proposte divertenti e istruttive per poter realizzare originali opere da portare a casa, si rinnova quest’anno con la formula degli eventi  speciali, tra cui si segnalano la Notte al CAMeC, la festa di Halloween al Museo del Castello, l’incontro con operatori e professionisti che hanno vissuto in prima linea l’esperienza del terremoto dell’Aquila  al Museo Lia e la festa medievale per famiglie al Museo del Castello Per ogni data si richiede la prenotazione da parte dei genitori e il pagamento di 5 euro a bambino, salvo particolari eccezioni tra cui la giornata F@mu ad ingresso gratuito.

Informazioni e Prenotazioni

CAMeCCentro Arte Moderna e Contemporanea