Centro Culturale Giovanile e Multimediale "Dialma Ruggiero"

Dialma Ruggiero

Il Centro Culturale Giovanile e Multimediale "Dialma Ruggiero" nasce per dare spazi attrezzati al mondo giovanile che da tempo richiedeva strutture adeguate per poter organizzare il proprio tempo libero.
Ricavato da una ex scuola media completamente ristrutturata, variamente articolato in molteplici spazi per attività relative a musica, danza e teatro, attrezzato per gli spettacoli, il Centro si configura come una struttura polifunzionale flessibile e dinamica finalizzata alla promozione e valorizzazione delle politiche giovanili e non solo.
Luogo d'incontro e di scambio, ma anche di formazione e orientamento, di progettazione e produzione, il Centro è stato inaugurato nel marzo 2003.
Da maggio 2011 il Centro Giovanile "Dialma Ruggiero" ha una compagnia teatrale residente. Infatti L'Associazione "Scarti" da tale data lavora nell'Auditorium del Centro alla realizzazione di due produzioni all'anno e collabora attivamente agli eventi organizzati nella struttura (www.associazionescarti.it).
Da alcuni anni il Centro ha avviato corsi di danza, teatro e musica in collaborazione con associazioni locali a ciò dedicate.

Dal 2011 è stato assegnato a NK studio lo studio di registrazione e incisione con il quale il Dialma ha iniziato un lavoro di produzione musicale e valorizzazione delle giovani promesse musicali del territorio spezzino. Prima produzione è stata l’album “Vita” dei Libertad (dicembre 2012). Attualmente il Dialma e NK studio stanno lavorando al secondo CD della folk band Visibì.

Dopo la prima stagione eventi (2011 - 2012). il Centro Dialma Ruggiero ha continuato anche nel 2012 - 2013 a organizzare spettacoli teatrali, concerti live e tanto altro, coinvolgendo sempre un numero crescente di pubblico. Fiore all'occhiello della programmazione del Dialma sono due rassegne, ormai diventate appuntamenti fissi nel panorama culturale spezzino e non solo: "Fuori Luogo, progetto di teatro contemporaneo R.U. Castagna", organizzato in collaborazione con Associazione Scarti, CasArsa Teatro e Balletto Civile ( www.fuoriluogoteatro.it ); BOSS, il progetto di area eventi estiva organizzato con i live club e circoli culturali Btomic, Origami, Shake e Skaletta.
Il Centro Giovanile Dialma Ruggiero, gestito dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, si è confermato come un fulcro di attiva produzione culturale e continua fruizione delle numerose proposte da parte di un numero sempre maggiore di giovani spezzini, facendosi conoscere anche al di fuori delle mura cittadine.

 

Responsabile
Silvano Andreini

Dove siamo
Via Monteverdi, 117 (Quartiere Fossitermi) – La Spezia

Quando
lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 13.00
martedì e giovedì 9.00 - 19.00     
sabato 9.00 - 12.00
È possibile utilizzare gli spazi in orari supplementari previo accordo con il Centro

Recapiti
tel.  0187 713 264
fax  0187 708 301 
centrogiovanile@laspeziacultura.it

Di cosa ci occupiamo
Organizzazione corsi, gestione sale attrezzate, supporto ad eventi,  concerti e spettacoli portati in scena da vai gruppi/compagnie. Rapporti progettuali ed organizzativi con la scuola di musica ospitata nel Centro.
Ai soggetti che organizzano presso il Centro le proprie attività viene offerto un servizio di segreteria che pubblicizza le iniziative, fornisce informazioni, svolge ruolo di tramite.

Modulistica
Modulo di prenotazione Auditorium (formato WORD dimensione 133 KB)
Modulo di prenotazione Auditorium - Guida alla compilazione (formato PDF dimensione 33 KB)

Note legali e privacy policy