180° anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Municipale. Presentazione dei dati sull’attività del Corpo nell’anno 2017

  • 19/01/18 10.11
  • Redazione
 

In occasione delle celebrazioni del 180°anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Municipale che si terranno lunedì, 22 gennaio, presso il Centro Allende (Viale Mazzini - Giardini Pubblici), questa mattina a Palazzo Civico della Spezia si è tenuta la tradizionale conferenza stampa di presentazione del report delle attività relative all’anno 2017 del Corpo della locale Polizia Municipale. Alla conferenza stampa erano presenti, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore alla polizia municipale Gianmarco Meduesi e il Comandate Alberto Pagliai che ha illustrato i dati contenuti nella statistica.

Le celebrazioni del 22 gennaio si apriranno alle 10 con la Santa Messa officiata dal Vescovo della Spezia Sua Eccellenza Reverendissima  Monsignor Luigi Ernesto Palletti. A seguire interverranno il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Alberto Pagliai che illustrerà l’attività svolta dal Corpo nel corso del 2017 e il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini.

Nel corso della cerimonia saranno conferiti attestati agli agenti di Polizia Municipale che si sono distinti per le loro attività.

 

Le attività svolte nel 2017

 

 

CORPO POLIZIA MUNICIPALE

 

 

ATTIVITA' DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE DELLA SPEZIA ESPLETATA DALL'1.1.2017  AL 31.12.2017.                           

 

1) INFORTUNISTICA STRADALE

Incidenti stradali rilevati con soli danni…………………………………    533

Incidenti stradali rilevati con feriti ……………………………………..     420

Incidenti stradali rilevati mortali ……………………………………….     4

Persone ferite in incidenti stradali ……………………………………...    526

TOTALE INCIDENTI STRADALI ..……………………………          953


  1. a) Resta pressoché invariato il numero dei sinistri stradali rilevati dal Corpo di PM che, allorquando attivo il servizio, per opportuna sinergia assicura, in termini nettamente prevalenti rispetto agli altri organi di polizia, l’intervento di rilievo del sinistro. La Procura della Repubblica ha altresì delegato la Sezione Infortunistica del Corpo di PM ad accertamenti ulteriori per sinistri stradali con esito mortale verificatisi fuori dal territorio cittadino. Il numero dei sinistri stradali con esito mortale è identico rispetto al precedente anno. Nel complesso tuttavia aumentano i sinistri stradali con feriti e diminuiscono quelli con soli danni.

Le intersezioni stradali a più elevata sinistrosità risultano Via Carducci x Via della,Pianta, Viale Amendola x Viale Garibaldi e Viale Italia x Via S. Cipriano.

 

 

2) SERVIZI A TUTELA DEL DECORO URBANO

- Veicoli in stato di abbandono su aree d’uso pubblico e/o private

Velocipedi in stato di abbandono, rimossi e demoliti……………  130

 

Motocicli/ciclomotori rinvenuti  in stato di abbandono…………    66

-   Rimossi e demoliti dalla P.M.  ………………  45

  -    Rimossi e demoliti dai proprietari…………… 21

 

Autoveicoli rinvenuti in stato di abbandono………………………….   88

  • Rimossi e demoliti dalla P.M……………….. 74
  • Rimossi e demoliti dai proprietari…………… 14

                                             Totale veicoli rimossi e demoliti….. 284

 

-Violazioni ai Regolamenti Comunali in materia di decoro urbano  555

Violazioni Regolamento Polizia Urbana ( affissioni abusive, mancata pulizia terreni e cortili, stillicidio di liquidi su suolo pubblico, etc.)…………………155

 

-VIOLAZIONI IN MATERIA DI ABBANDONO DI RIFIUTI SU AREE PUBBLICHE O        MANCATO   RISPETTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ( servizi svolti con ausiliari      ACAM AMBIENTE)

NUMERO CONTROLLI: 4300 NUMERO SANZIONI PER INOSSERVANZA A REGOLAMENTI E ORDINANZE IN MATERIA DI RACCOLTA

DIFFERENZIATA E AL TESTO UNICO AMBIENTALE: 400

- Occupazione di suolo pubblico abusive (art. 20 CdS) …………………………... 78

-  Cantieri stradali/edilizi non regolari (art. 21 CdS)………………………………. 21

 

-Violazioni a carico di conducenti di velocipedi per comportamenti alla guida

non osservanti le regole del CdS (es conduzione del velocipede a elevata

velocità  in aree riservate ai pedoni, conduzione di velocipede contromano o privo dei dispositivi luminosi)………………………………………………………………………….. 67

 

 

  1. b) Due dati salienti : l’incremento significativo dei veicoli in stato di abbandono rimossi, in particolare autoveicoli, pari a circa il 30% in più rispetto allo scorso anno a tutela del decoro urbano e in particolare il vertiginoso aumento dei controlli sull’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul suolo pubblico, in particolare grazie alla performance degli Agenti di Acam Ambiente sia con servizi in borghese che con l’ausilio di sistemi video ( foto trappole ). Anche in questo caso, a fronte di un’ ingentissima quantità di controlli giornalieri si è registrato un raddoppio delle violazioni accertate per abbandono di rifiuti con relative sanzioni a carico dei responsabili. Nel complesso le violazioni a regolamenti e ordinanze sindacali tese a impedire il degrado urbano aumentano di oltre il 50%

 

3) INTERVENTI ESPLETATI  DALLA SEZIONE AMBIENTE E TERRITORIO

presso insediamenti industriali, artigianali ed abitativi:

  1. relativi ad emissioni in atmosfera di fumi, gas, polveri, ecc……….    36   
  2. relativi a reflui e scarichi liquidi in corpi ricettori vari (fognature,

canali, acque marine) in suolo e sottosuolo…………………………         31  

  1. c) relativi a scarichi di rifiuti solidi ed altro in suolo e relativi ad

      antigienicità varie …………………………………………………….       48  

  1. relativi ad emissioni rumorose…………………………………….…. 54
  2. relativi alla sicurezza impianti ……………………………………       28  
  3. relativi ad opere edilizie…………………………………………….       170
  4. relativi a deleghe dell’Autorità Giudiziaria………………………….         6 

 -   Segnalazioni ai Settori Comunali ed uffici esterni …………………          386

  • Rapporti all'Autorità Giudiziaria ……………………………………..      50 
  • controlli congiunti in cantieri edili con ARPAL……………………… 8
  • controlli sull’esecuzione delle ordinanze comunali in tema di allaccio

di unità immobiliari agli scarichi fognari …………………………………  5

  • controlli congiunti su autorizzazioni ed attività di autocarrozzeria con ARPAL e Polizia Stradale…..12
  1. Aumentano i servizi di controllo edilizio e sull’inquinamento acustico anche con rilievi strumentali utilizzando l’apparato fonometrico.

      Si incrementano di oltre il 20% le segnalazioni di reato per opere edilizie in tutto o in parte                     abusive.         

  

4) ATTIVITA’ INFORMATIVA E DI POLIZIA TRIBUTARIA

Accertamenti anagrafici, elettorali e requisiti  di ordine generale e morale…       4095

Accertamenti tassa rifiuti………………… …………………………………         155

Accertamenti per  rivalse economiche enti INPS –ARTE etc.  ……………            48       

 

5) RAPPORTI GIUDIZIARI

Violazioni complessivamente accertate e segnalate all’Autorità Giudiziaria...............................................……………………………………….     397

Violazioni all’art. 186 CdS (guida stato ebbrezza) ………………… …………       24      

Violazioni all’art. 187 CdS (guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti)….      17      

Violazioni penali accertate per falsificazione pass invalidi e contrassegni

Assicurativi……………………………………………………………………          2

 

  1. Stabile il numero delle violazioni accertate per guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

 

6) SEZIONE INVESTIGATIVA- ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA  E AMMINISTRATIVA

- SERVIZI GIORNALIERI DI PREVENZIONE PER ATTIVITA’ DI PARCHEGGIATORI ABUSIVI, VENDITORI  ABUSIVI, LAVAVETRI, BIVACCANTI, ETC……………………………………………………n. 133

-ORDINI DI ALLONTANAMENTO AI SENSI DEL DECRETO MINNITI CON SEGNALAZIONI PER DASPO URBANO…………………………………n. 17

 

Servizio nel Quartiere Umbertino 

  1. 98 turni di controllo con pattuglia appiedata in orario pomeridiano
  2. 11 servizi notturni di controllo del territorio in collaborazione con PS o Arma CC
  3. 18 servizi congiunti di controllo del Quartiere Umbertino con PS in orario diverso dal notturno

-sequestri amministrativi in materia commerciale e per vendita abusiva di merce……….74

-servizio di allontanamento nuclei nomadi ( accampati in aree urbane )……….n.38

-accertamenti sul sistema di videosorveglianza a fini di sicurezza urbana……..n.90

-indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria……………………………….……n.21

-accertamenti per situazioni di disagio sociale su richiesta dei Servizi Sociali…n.41

-pratiche espletate per Procure e Tribunali……………………………………. n.240  

-accertamenti per furti e danneggiamenti a scuole – edifici comunali – cimiteri…n.33

-arresti in flagranza  (dato relativo all’attività di tutto il Corpo) …………. n.2

- sequestri penali……………………………………………………………….. n° 5

- Violazioni  in materia di immigrazione ……………….n. 15    

-Violazioni in materia commerciale……………………. n. 226

-  interventi per occupazioni abusive di immobili………  n. 5

 - controlli in esercizi commerciali etnici…………………n.52

-  controlli per strutture ricettive non autorizzate 32 con 6 violazioni per attività abusiva, e relative  segnalazioni per elusione fiscale all’Agenzia delle Entrate

 

  1. Il dato saliente è rappresentato dall’attuazione dal luglio scorso di servizi, ( mediamente 2 volte al giorno ) coordinati dal responsabile del Reparto, di presidio di piazze e aree urbane ( ad es. Piazza Bione, Beverini, Chiodo, etc. ) e di mercati per reprimere comportamenti abusivi ( venditori e parcheggiatori abusivi, lavavetri ai semafori, etc. ) sanzionabili ai sensi del Decreto Minniti. All’atto della vigenza delle norme regolamentari comunali integrative del decreto che ne hanno reso possibile l’attuazione sono scattate operazioni di identificazione dei responsabili di tali comportamenti con notifica dei relativi ordini di allontanamento.

Si evidenzia la recente operazione , svolta con la preziosa collaborazione dei vigili di quartiere sul territorio, che ha portato ad accertare casi di case vacanza e appartamenti ad uso turistico privi di autorizzazione ( non oggetto di comunicazione agli Enti competenti ) con relative sanzioni amministrative nonché inoltro di segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate per ipotesi di elusione fiscale da parte di tali strutture.

 

Crescono del 10% i controlli, quasi sempre in sinergia con il Servizio Igiene Alimentare della V ASL su negozi etnici prevalentemente interessati alla vendita di prodotti alimentari talvolta con   conseguenti rilevanti sanzioni amministrative a seguito di accertate violazioni.

     Il Reparto,  ha incrementato di quasi il 20% controlli e  interventi di allontanamento ( es. via Valdilocchi, via Privata Enel, piazza Baratta, etc.) di nuclei di persone senza fissa dimora         o di etnia nomade interessanti temporaneamente aree urbane. Crescono infine sempre del 20% gli accessi anche da parte di altre Forze di Polizia al sistema di videosorveglianza a fini di sicurezza urbana a testimonianza dell’utilità infoinvestigativa del sistema di cui è previsto l’ampliamento.

 

7) ATTIVITA’ DEL NUCLEO DI POLIZIA GIUDIZIARIA C/O LA PROCURA DELLA

    REPUBBLICA

  1. 149 accertamenti su delega del P.M. in particolare in materia edilizia e ambientale anche fuori dal

             Comune Capoluogo e interrogatori delegati

  1. 75 atti di polizia giudiziaria (notifiche formulazione capi di imputazione e proposte di archiviazione

               di procedimenti penali)

  1. 44 ricezioni e remissioni di querela e denunce
  2. 50 decreti penali di condanna predisposti

  

  1. Con soddisfazione si evidenzia il lavoro svolto dal Nucleo di n.2 operatori presso la locale Procura della Repubblica. Il numero di indagini delegate, prevalentemente nell’ambito edilizio e ambientale, testimonia una sinergia efficace con l’Autorità Giudiziaria finalizzata alla tutela del territorio.

 

8) SANZIONI AMMINISTRATIVE

  • Violazioni a Regolamenti e Ordinanze Comunali …………………….    869  
  • Violazioni al Codice della Strada accertate dalla Polizia Municipale......... 26178
  • Violazioni ai sensi del CdS riguardo alla disciplina sulla sosta a

       pagamento accertate dagli  ausiliari di P.M (ATCMP) e da ausiliari

       ATC Esercizio SpA           ……………………………………………..   27480

  • Veicoli rimossi .................................................................……………      916   
  • Veicoli recuperati a seguito di furto ......................................................... 7

-     Punti decurtati dalle patenti di guida.....................................................    13887

-     Violazioni CdS a carico di trasgressori stranieri………………………    2771

 

  1. Stabile il numero delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada a seguito di violazioni accertate dal personale del Corpo di PM. Crescono del 15% le sanzioni per violazione al CdS accertate dagli ausiliari di ATC MP ( controllo sosta a tariffa ) e dagli ausiliari ATC Esercizio  ( controllo fermate e corsie bus ). L’incremento riguarda in particolare i controlli del personale di ATCMP ed è determinato essenzialmente dal completo ripristino della funzionalità di diversi parcometri danneggiati l’anno precedente nell’ambito di furti perpetrati o tentati che ha limitato il raggio d’azione degli ausiliari. Oggi è pressoché completato il processo di sostituzione di tali apparati con apparecchi di nuova generazione e quindi resistenti a tentativi di scassinamento per cui l’attività di controllo è rientrato nei crismi della normalità e si è sviluppato ulteriormente. Cresce il numero di sanzioni a carico di stranieri che sempre più raggiungono la nostra città con veicoli.

 

9) VERBALI PER VIOLAZIONI AL C.D.S. ACCERTATE DA POLIZIA MUNICIPALE E AUSILIARI DI P.M. - TIPOLOGIE

-     Art.   7      violazioni alla segnaletica stradale………………..........…………………. 28974  

-     Art.  157 violazioni al divieto di fermata………………………….........……………   8086    

  • 158    violazioni per divieto di sosta stabilito dal CdS (in aree di carico/scarico,

attraversamenti pedonali, marciapiedi,stalli di sosta riservati agli invalidi,

 davanti a passi carrabili, negli incroci etc.).-...............................................   9660

-     Art.  80       omesse revisioni dei veicoli  ………………………………....................     370 

  • 141-142  violazioni per superamento dei limiti di  velocità e velocità eccessiva.….234    
  • 145    mancata precedenza……………………………………………….........….   138     
  • 146    violazioni alle prescrizioni semaforiche e degli agenti del traffico……....    1282           
  • 149    mancato rispetto delle distanze di sicurezza………………………........…    87          
  • 154    inosservanza delle norme che disciplinano il cambiamento di corsia 

o direzione .....................................................................................................  233   

  • 170   trasporto di altra persona su ciclomotore.…………………………......…        7  
  • 171      mancato uso del casco …………………………………………….....…       6    

-     Art. 172     mancato uso delle cinture di sicurezza ……..………………………              287    

  • 173 uso del cellulare indebitamente alla guida del veicolo ……………..              206   
  • 189 violazioni alle norme sul comportamento in caso di sinistro………...             85 
  • 191 violazioni al diritto di precedenza  dei pedoni .........................................        79
  • 193 violazioni agli obblighi di copertura assicurativa per responsabilità

Civile.........................................................................................................         281   

  • Sanzioni per autoveicoli adibiti abusivamente a noleggio con conducente……..6
  • Transiti abusivi in ZTL…………………………………...Sanzioni ……… 3154
  • Sanzioni ai sensi del regolamento di Polizia Urbana per soste abusive negli stalli invalidi Centro Le Terrazze……………………………………………………..Sanzioni…………263
  • USO IMPROPRIO DI CONTRASSEGNI INVALIDI

Sequestri amministrativi per uso improprio………………….70

Sanzioni per occupazione abusiva di stalli invalidi …………699

 

  1. Nell’esaminare le diverse tipologie di violazioni al codice della Strada accertate nell’attività sul territorio dalla Polizia Municipale e dagli Ausiliari di PM si evidenzia un incremento delle violazioni per superamento dei limiti di velocità accertate mediante l’impiego del telelaser in particolare nel viale Italia, Aurelia, via Fontevivo e Litoranea. Crescono sensibilmente anche le violazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza e le violazioni degli obblighi di copertura assicurativa dei veicoli. Diminuiscono sensibilmente le violazioni per transiti abusivi nella ZTL a dimostrazione che la particolare disciplina viaria del Centro Storico è sempre più recepita dagli utenti. Si vuole infine evidenziare il grande sforzo che la Polizia Municipale ha realizzato a tutela del corretto utilizzo degli stalli di sosta per invalidi. Sono raddoppiate le violazioni al Regolamento di Polizia Urbana accertate nei parcheggi del Centro Commerciale Le Terrazze che, senza il nostro controllo, sarebbe di fatto inaccessibile ai titolari di contrassegno e sono aumentati i sequestri amministrativi dei contrassegni medesimi per accertato uso improprio ( ovvero da parte del conducente che utilizzava il veicolo non al servizio dell’invalido ) a tutela di chi il contrassegno lo utilizza correttamente. Si evidenzia infine che il personale del Corpo di PM ha in 42 casi, sanzionato conducenti di bus turistici per inosservanza dei limiti posti alla circolazione degli stessi nel territorio cittadino.

 

 

10) DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE RITIRATI PER VIOLAZIONI AL CDS

Patenti di guida …………………………………………………………..           239

Carte di circolazione …………………………………………………….           131

11)ALTRI SERVIZI D’ISTITUTO E ATTI RELATIVI
  • Servizi per Trattamenti Sanitari Obbligatori .........................................      41
  • Fermi ciclomotori ……………………………………………………         42
  • Sequestri di veicoli.............................................................................. 118
  • Pratiche risarcitorie per eventi lesivi………………………………… 132

-    Segnalazioni per sospensione patente di guida …  ………………….             273

 

12) ATTIVITA’ UFFICIO U.R.P.  (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)

denunce per danneggiamenti, furti e smarrimento oggetti..……..……………….  1046          

varie tipologie di reclami (per violazioni a regole di civile convivenza,

conflitti condominiali, disturbo alla quiete pubblica, irregolarità edilizie, soste

abusive, non corretta tenuta degli animali)…………………………………………  128             

permessi provvisori per la guida e la circolazione di veicoli……………………         59         

oggetti rinvenuti…………………………………………………………………..      505        

oggetti  smarriti rintracciati e riconsegnati………………………………………….  400

copie di rapporti di sinistri rilasciate…………………………………………………1310

  1. Il nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico continua ad essere un riferimento per la cittadinanza. In particolare è incrementato ulteriormente il numero delle denunce ricevute.

 

13) SERVIZIO DEI “NONNI CIVICI

n.13 volontari che hanno garantito il servizio dinnanzi a 13 plessi scolastici, essenzialmente scuole elementari e medie, meritorio esempio di volontariato civico a tutela dei bambini.