Rilascio Pass Disabili

NUOVO CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI EUROPEO

Oggetto della richiesta

  • Rilascio del contrassegno disabili di cui al Codice della Strada

  • Richiesta del duplicato per smarrimento o deterioramento o altre cause

  • Richiesta di rinnovo del contrassegno scaduto

Documentazione necessaria


Per il rilascio: richiesta a firma del richiedente (Modello Nuova_Richiesta_Pass) compilato in tutte le sue parti e in allegato:

  • Certificato ASL che attesti che il richiedente ha diritto al rilascio del contrassegno previsto dal Codice della Strada; 
  • n.2 fotografie formato fototessera; 
  • n.2 marche da bollo da € 16,00 in caso di richiesta pass temporaneo;
  • Modello Comunicazione_Targhe_ZTL.

 

Per il duplicato per smarrimento o deterioramento: richiesta a firma del richiedente (Modello Richiesta_Rinnovo/Duplicato) compilato in tutte le sue parti e in allegato:

  • copia della denuncia di smarrimento presentata agli organi competenti di Polizia o contrassegno deteriorato;
  • n.2 fotografie formato fototessera;
  • n.2 marche da bollo da € 16,00 in caso di duplicato pass temporaneo;
  • Modulo di comunicazione targhe (da compilare se le targhe non sono mai state comunicate o in caso di sostituzione di targhe comunicate precedentemente).

 

Per il rinnovo di contrassegno scaduto: Di norma il contrassegno ha durata di cinque anni e per il suo rinnovo è necessaria la richiesta a firma del richiedente (Modello Richiesta_Rinnovo/Duplicato) compilato in tutte le sue parti e in allegato: 

  • Certificato medico curante compilato su allegato C4 (DGR Liguria 138/2015) che attesti la permanenza del diritto al rinnovo del contrassegno disabili ai sensi DGR Liguria 1030/2013.
  • n.2 fotografie formato fototessera;
  • In alcuni casi particolari in cui l’ASL ha assegnato una durata inferiore ai cinque anni (inabilità temporanee) per il rinnovo occorre ripresentare il certificato ASL che attesti che il richiedente ha diritto al rilascio del contrassegno previsto dal Codice della Strada e n.2 marche da bollo da € 16,00;
  • Modulo di comunicazione targhe (da compilare se le targhe non sono mai state comunicate o in caso di sostituzione di targhe comunicate precedentemente).

 

Tempi rilascio autorizzazione: entro 7 giorni


Iter della pratica

Ricevuta l’istanza con gli allegati e verificata la correttezza degli stessi, l’ufficio mobilità procede alla compilazione del contrassegno. Il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili deve essere firmato dal richiedente. La firma deve essere apposta al momento del ritiro del documento. Successivamente si provvede al confezionamento del contrassegno ed alla consegna al richiedente.

 

MODELLI UTILI

Nuova_Richiesta_Pass

Richiesta_Rinnovo/Duplicato

Modello_Certificato_C4

- Comunicazione_Targhe_ZTL

Sostituzione_Modello_Europeo

Richiesta_Tracciatura_Stallo_Disabili

Per saperne di più