Traslochi e cantieri

Oggetto della richiesta

Autorizzazione alla installazione di cantieri stradali (ponteggi, steccati, trabattelli, traslochi, ecc…)

Iter della pratica

Esistono due distinte modalità di presentazione della richiesta per il rilascio di autorizzazione per cantiere/trasloco:
  • MODALITA' ON-LINE --- modalità obbligatoria per professionisti, artigiani e imprese. Per tali modalità si rimanda alle Istruzioni cantieri on-line.
  • MODALITA' A SPORTELLO --- con presentazione diretta delle istanze scritte su apposito modulo agli uffici del C.d.R. Mobilità preposto al ricevimento della richiesta, con sede in Piazzale Giovanni XXIII n° 7. 

Ricevuta l’istanza in bollo, l'ufficio verifica la correttezza della domanda, quindi  rimanda il richiedente ad una data certa per il ritiro dell’ autorizzazione.
Per il rilascio dell’autorizzazione è dovuto il pagamento del COSAP.
Nel caso in cui l’occupazione risulti superiore alle 6 ore è dovuto altresì il pagamento dei diritti di istruttoria pari ad euro 20,00.

- C.d.R. Mobilità --- fax: 0187/727900 --- indirizzo pec: traffico.comune.laspezia@legalmail.it

- Polizia Municipale --- fax: 0187/718577 --- indirizzo pec: pm.laspezia@legalmail.it 

La comunicazione “IN URGENZA” potrà essere effettuata esclusivamente dall’Amministratore o da Tecnico incaricato.

NB: Nelle successive 48 ore dovrà essere presentata regolare istanza, con le modalità suddette, al fine di  procedere alla regolarizzare l’occupazione. L'Ufficio, accertata l'esistenza delle condizioni di urgenza provvederà al rilascio del provvedimento in sanatoria nei normali tempi di rilascio.


Tempi rilascio autorizzazione

  • 7 giorni lavorativi --- per il rilascio di un’ autorizzazione.
  • 5 giorni lavorativi --- in caso di presentazione di istanza di OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER TRASLOCHI OD OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO,  con MODALITA' ON-LINE
  • 4 giorni lavorativi --- per il rilascio di autorizzazioni che costituiscano dei RINNOVI o INTEGRAZIONI/RETTIFICHE.

PER LE ISTANZE PRESENTATE DOPO LE ORE 14:00, IL CONTEGGIO DEI GG. VERRA' EFFETTUATO A PARTIRE DAL PRIMO GIORNO FERIALE SUCCESSIVO ALLA DATA DI PRESENTAZIONE.

I tempi di rilascio, sono garantiti fatte salve particolari casistiche che implicano approfondimenti istruttori (sopralluoghi, richiesta pareri ecc)

 Documentazione necessaria

  • Richiesta a firma del richiedente (Modello CA) compilato in tutte le sue parti o alternativamente, presentazione con Modalità on line
  • Foto ed elaborati tecnici descrittivi dell'esatta ubicazione dell’ occupazione potrà essere richiesta ove si renda necessario avere un quadro preciso dello stato di fatto, a giudizio dello sportello.
  • Documento comprovante l'invio tramite pec o fax dell'Istanza di occupazione suolo pubblico "IN URGENZA", in caso di presentazione di istanza di "Autorizzazione d’urgenza”. 

 

MODELLI UTILI

-  Istanza Occupazione per Cantieri

Comunicazione Occupazione in Urgenza

-  Regolamento Cosap

-  Istruzioni Cantieri On-Line

Per saperne di più