Traslochi e cantieri

Oggetto della richiesta

Autorizzazione alla installazione di cantieri stradali (ponteggi, steccati, trabattelli, traslochi, ecc…)

Iter della pratica


Tempi rilascio autorizzazione

  • 10 giorni lavorativi --- in caso di presentazione di nuova istanza di OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER CANTIERI, TRASLOCHI E PER OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO
  • 5 giorni lavorativi --- in caso di presentazione di istanza per  RINNOVI e/o INTEGRAZIONI
I tempi di rilascio, sono garantiti fatte salve particolari casistiche che implicano approfondimenti istruttori (sopralluoghi, richiesta pareri ecc)

 Documentazione necessaria

  • Presentazione con Modalità on line
  • Foto ed elaborati tecnici descrittivi dell'esatta ubicazione dell’ occupazione potranno essere richiesti ove si renda necessario avere un quadro preciso dello stato di fatto, a giudizio dello sportello.

Autorizzazione d’urgenza (solo per cantieri)

A partire dal 13 dicembre 2021 le segnalazioni relative a situazioni di emergenza/urgenza tali da evitare pericolo alle persone ed alle cose (adeguatamente motivate) dovranno essere inviate esclusivamente mediante portale istanze on-line al link Segnalazioni Urgenza e non più tramite fax o pec.
L’occupazione dovrà essere regolarizzata entro 48 ore dalla comunicazione dell'urgenza sempre accedendo al portale. Il servizio valuterà l’effettiva urgenza e provvederà al rilascio della autorizzazione nonché all’applicazione di sanzioni qualora i lavori non risultino realmente urgenti ma programmabili.