Home Care Premium

CHE COSA È E COME FUNZIONA
L’Home Care Premium 2022 prevede una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nella propria competenza territoriale.
Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’INPS di contributi economici mensili – cd. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
L’Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona – cd. “prestazioni integrative” – in collaborazione con gli Ambiti territoriali (ATS) di cui alla legge n.328/2000 (o come differentemente denominati o identificati dalla normativa regionale in materia).

A CHI È RIVOLTO
Dipendenti pubblici e pensionati INPS – gestione dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi ed i parenti di I grado e affini, non autosufficienti o disabili, residenti nel Distretto Socio Sanitario n°18.

CHE COSA OFFRE

  • Prestazioni socio assistenziali prevalenti che consistono nella concessione di un contributo mensile dell'Inps, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare del beneficiario, per finanziare l’assunzione di un assistente familiare.
  • Prestazioni socio assistenziali integrative che consistono in servizi a domicilio direttamente forniti dal Distretto Socio Sanitario n°18 (es. assistenza domiciliare -centro diurno anziani - centro socioeducativo per disabili - trasporto sociale - pasto caldo), erogati in relazione alla condizione economica del nucleo familiare del beneficiario e allo stato di non autosufficienza del richiedente.

MODALITÀ DI ACCESSO
Per aderire al Progetto Home Care Premium 2022, domanda con Spid su sito Inps fino al 31/01/2025.

DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni e accesso alle prestazioni socio assistenziali integrative (a seguito di invio Inps), telefonare al numero 3292418254: il lunedì, mercoledì, il giovedì e il venerdi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - Il martedì dalle ore 13:00 alle ore 17:00

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • Condizione di non autosufficienza accertata

NOTE
Il servizio è gestito tramite una convenzione con una cooperativa sociale, grazie ad un accordo con Inps – Gestione Dipendenti Pubblici all’interno del progetto Home Care Premium 2022

TEMPO DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
Immediato

ALTRI STANDARD DI QUALITÀ
Presenza di operatori qualificati

RESPONSABILE
Carlo Melani
Tel. 0187.745604
E-mail: carlo.melani@comune.sp.it