Contributo di solidarietà

Consiste in un contributo per  compartecipazione regionale al costo della quota alberghiera/sociale sostenuta dai soggetti disabili e/o dalle loro famiglie per la frequenza, in regime di mantenimento, di strutture residenziali e semiresidenziali il valore del contributo varia a seconda del valore ISEE individuale e del possesso di indennità di accompagnamento.

Caratteristiche

Il contributo viene erogato  previa sottoscrizione di un Patto Assistenziale, cioè  un documento con il quale  la persona, o suo rappresentante legale, si impegnano formalmente al pagamento della quota di compartecipazione a carico (se dovuta) e a delegare la struttura alla ricezione del contributo stabilito.

E’ rivolto a persone  disabili tra i 18 e i 65 anni, in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 L. 104/92.

Modalità operativa

Al servizio si accede su domanda da presentare allo Sportello di cittadinanza, dopo che la persona è stata inserita in struttura ,  presso qualsiasi comune del distretto socio – sanitario di appartenenza.

Contatti

Servizi sociali La spezia 0187 745670

Servizi Sociali Lerici 0187 960281

Servizi sociali Portovenere 0187 794844

 

Link utili:

www.comunedellaspezia.it

www.comunelerici.sp.it

www.comuneportovenere.sp.it