Valutazione della genitorialità e recupero delle competenze genitoriali

La valutazione delle capacità genitoriali è un servizio a titolo di collaborazione istituzionale sovra distrettuale e consiste nella valutazione dei genitori nelle loro relazioni con i figli. Il recupero delle competenze genitoriali ha lo scopo di sostenere e promuovere la consapevolezza del ruolo dei genitori, in quanto protagonisti attivi della vita dei figli.

Caratteristiche
Il servizio lavora in un ottica di tutela dei minori , al fine di rispondere in maniera organica e completa a richieste dei servizi e dell’ autorità giudiziaria  e di permettere la definizione di un progetto  a garanzia del benessere psicofisico del  minore

Destinatari
Famiglie  che afferiscono e che sono in carico ai diversi Servizi Sociali e/o Sanitari in cui la valutazione della funzione genitoriale è accettata volontariamente dai soggetti interessati.
Famiglie in cui è richiesta una valutazione da parte dell’Autorità Giudiziaria dell’adeguatezza genitoriale che necessita, per essere completa ed approfondita, dell’integrazione delle osservazioni dei diversi Servizi che si occupano dei membri della famiglia.

Modalita operative
Il servizio è svolto da equipe dove sono presenti psicologi ed assistenti sociali attraverso osservazione , colloqui visite domiciliari . Al servizio accedono solo le situazione segnalate dai servizi socio sanitari.

Partner
Ambiti territoriali sociali
Distretti socio sanitari 17  e 19
Dipartimento cure primarie ASL 5