Contributo per progetti di vita indipendente

Consiste nell’ erogazione di un contributo economico finalizzato all’assunzione da parte dell’interessato di un Assistente Personale e/o interventi per l’accessibilità e la mobilità.

 

Caratteristiche

Per Vita Indipendente si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. La persona collabora  con il sistema dei servizi socio sanitari alla predisposizione del proprio Piano di Assistenza Individualizzato. Quest’ultimo deve riguardare i vari aspetti della vita quotidiana riferiti a diversi ambiti (istruzione, lavoro, salute personale, accesso alla cultura, etc.) attraverso il quale viene assicurata la possibilità di autodeterminare l’organizzazione di vita della persona.

 

Si rivolge a persone disabili, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con capacità di esprimere direttamente, o attraverso un Amministratore di sostegno, la propria volontà, in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 L. 104/92 per le persone affette da disabilità motoria ; e di art . 3 comma 1 L 104/92 ovvero riconoscimento della condizione di handicap.

Modalità operativa

 Al servizio si accede su domanda da presentare allo Sportello di cittadinanza, dopo che la persona è stata inserita in struttura ,  presso qualsiasi comune del distretto socio – sanitario di appartenenza.

Contatti

Servizi Sociali La spezia 0187 745670

Servizi Sociali Lerici 0187 960281

Servizi Sociali Portovenere 0187 794844

 

Link utili:

www.regioneliguria.it

www.comunedellaspezia.it

www.comunelerici.sp.it

www.comuneportovenere.sp.it