Distretto Sociosanitario 18

Il Distretto Sociosanitario 18 comprende il territorio dei Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere, con il Comune della Spezia come capofila.

Il Distretto rappresenta l'area territoriale ottimale per la programmazione, progettazione innovativa e realizzazione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari.
Nel Distretto si integrano le funzioni sociali svolte dagli Ambiti Territoriali Sociali e le funzioni sociosanitarie svolte dalla ASL 5.
Organo di governo del Distretto Sociosanitario è la Conferenza di Distretto, costituita dagli Assessori competenti in materia dei Comuni compresi nella delimitazione territoriale del Distretto stesso. Presidente della Conferenza di Distretto è l’Assessore del Comune della Spezia.
Le linee strategiche e l’omogeneità di programmazione sul territorio, particolarmente per le attività sovradistrettuali, sono garantite dalla Conferenza dei Sindaci dell’ASL 5. Presidente della Conferenza dei Sindaci è il Sindaco del Comune della Spezia.


Per garantire l’operatività dell’integrazione sociosanitaria i Comuni hanno stipulato con l’ASL 5, per il tramite della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociosanitario, una convenzione secondo uno schema tipo predisposto dalla Giunta regionale.
Il Distretto Sociosanitario prevede quale articolazione organizzativa un'Unità Distrettuale composta dal Direttore Sociale e dal Direttore  Sanitario.
Le funzioni sociali del Distretto Sociosanitario sono affidate al Direttore Sociale; le funzioni sanitarie del Distretto Sociosanitario sono affidate al Direttore Sanitario;
All’Unità Distrettuale è affidata la funzionalità operativa delle diverse attività del Distretto, con particolare riferimento alle attività integrate sociosanitarie per gli aspetti relativi la continuità assistenziale;
L’Unità Distrettuale si avvale di una unità organizzativa che si occupa di programmazione, progettazione, e coordinamento delle attività integrate.


Il Distretto Sociosanitario:

  • Predispone azioni strategiche che vedono il coinvolgimento del Pubblico e del Privato locale;
  • Organizza l’accesso unificato alle prestazioni integrate;
  • Gestisce i Servizi Sociali complessi (integrati con sanità, scuola e lavoro) e coordina le attività sovrambito;
  • Gestisce i servizi sociosanitari: Fondo Regionale, Non Autosufficienza, Custodi Sociali, Adozione,  Affidamento Familiare,  Soggiorni estivi disabili e pazienti psichiatrici;
  • Assicura l’attività delle Unità di Valutazione Multidisciplinari;
  • Predispone piani di lavoro personalizzati e protocolli operativi integrati;
  • Elabora il Piano di Distretto Sociosanitario e il Piano delle Attività Territoriali (PAT);
  • Formula il piano degli investimenti in conto capitale e Progetti Innovativi;
  • Ottempera al debito informativo assegnato al Distretto;
  • Coordina e gestisce i progetti sovradistrettuali.


Conferenza di Distretto

Presidente
Mauro Bornia
Tel. 0187/745654
E-mail: mauro.bornia@comune.sp.it

Direttore Sociale
Stefania Branchini
Tel. 0187/745609
E-mail: stefania.branchini@comune.sp.it

Direttore Sanitario
Stefania Silvano
Tel. 0187/534371/2
E.mail: stefania.silvano@asl5.liguria.it

Unità Organizzativa Programmazione, Progettazione e Coordinamento Attività Integrate
Valeria Fanfani
Tel. 0187/745629

Segreteria Distretto 18
   
Indirizzo:
Via Fiume,207
La Spezia (SP)
Liguria
19122

E-mail: dss18@comune.sp.it
Telefono: 0187/745640
Fax: 0187/745644