CHE COSA È E COME FUNZIONA
Il servizio risponde al diritto di ogni bambino di crescere in una famiglia, secondo i principi e le modalità previsti dalla legge 184/83 e successive modifiche e integrazioni.
A CHI È RIVOLTO
Minori e famiglie in situazione di temporanea difficoltà.
CHE COSA OFFRE
MODALITA’ DI ACCESSO
Al servizio si accede attraverso un primo appuntamento informativo con l’Assistente Sociale referente del Centro Affidi. Il percorso di conoscenza prevede quattro incontri conoscitivi:
DOVE RIVOLGERSI
Le famiglie interessate possono chiedere un primo appuntamento all’Assistente Sociale dell’Equipe Affido, contattando il numero 348/5486820 o inviando un’email all’indirizzo; affidofamiliare@comune.sp.it;
Il Centro Affidi è situato alla Spezia in via Fiume n°207.
QUANTO COSTA
I genitori possono essere chiamati a contribuire al mantenimento del bambino presso la famiglia affidataria.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Alle persone che si propongono per intraprendere il percorso di conoscenza con il Centro Affidi vengono richiesti:
Entrambi i documenti sono esenti da marca da bollo per uso adozione minore. I certificati devono essere richiesti c/o il Tribunale Ordinario di residenza.
NOTE
L’affidamento alle famiglie prevede la stipula di un accordo (atto di assenso) che definisce i termini dell’intervento, i reciproci impegni delle famiglie coinvolte, i compiti dei servizi e un rimborso spese a favore della famiglia affidataria.
TEMPO DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
Il tempo varia in relazione alla complessità dei casi.
ALTRI STANDARD DI QUALITÀ SPECIFICI
Presenza di una procedura relativa al servizio di Affidamento Famigliare.
L’affidamento prevede stipula di un accordo (atto di assenso) che definisce i termini dell’intervento, i reciproci impegni delle famiglie coinvolte e i compiti dei servizi;
INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA
Il servizio, gestito a livello di Distretto Sociosanitario, risponde al diritto di ogni bambino di crescere in una famiglia, secondo i principi e le modalità previsti dalla legge nazionale n. 184/83 e successive modifiche e integrazioni.
Qualora il minore presentasse problematiche anche di rilevanza sanitaria l’affido viene concordato con i servizi sanitaria dell’A.S.L. n. 5 “Spezzino”.
RESPONSABILE
Concetta Versi
Tel. 0187.745605
E-mail: concetta.versi@comune.sp.it;