CHE COSA È E COME FUNZIONA
E’ un servizio innovativo a supporto della famiglia, diretto a fornire una supervisione nel lavoro di cura e a favorire la conciliazione dei tempi di vita/lavoro e cura nelle famiglie. Condizione necessaria per l’attivazione del caregiver è la presenza di una assistente familiare e l’impossibilità da parte della famiglia di essere presente per motivi di distanza, lavoro o salute.
A CHI E’ RIVOLTO
I destinatari sono anziani, adulti e minori, anche con difficoltà fisica, psichica e psichiatrica, in situazione di fragilità/marginalità sociale
CHE COSA OFFRE
Il servizio prevede il supporto al domicilio di un operatore adeguatamente formato per la formazione dell’assistente familiare circa la corretta esecuzione delle attività dell’assistenza domiciliare, anche attraverso la messa a disposizione da parte della cooperativa di altre competenze professionali (esempio infermiere, fisioterapista), per insegnare l’utilizzo di strumenti tecnologici per facilitare il contatto tra il beneficiario del servizio e i suoi familiari e per la supervisione della situazione con restituzione costante alla famiglia.
MODALITÀ DI ACCESSO
La domanda di accesso al servizio può essere presentata dall’utente in stato di bisogno oppure da un familiare oppure dal rappresentante legale.
DOVE RIVOLGERSI
Sportello di Cittadinanza, Via Fiume n. 207 Tel. 0187 745670
QUANTO COSTA
Nella fase sperimentale del servizio, non vi è nessun costo per l’utente
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
- Modulo richiesta servizi
- Dichiarazione Sostitutiva di certificazione.
- Attestazione I.S.E.E. e DSU.
NOTE
La gestione del Servizio è affidata a cooperative convenzionate con il Comune della Spezia.
TEMPO DI ATTIVAZIONE
30 giorni
RESPONSABILE
Dott. carlo Melani
Tel. 0187.745604
E-mail: carlo.melani@comune.sp.it