CHE COSA È E COME FUNZIONA
Sostegno alle famiglie che concorre al superamento di situazioni di bisogno economico individuale o familiare e contribuisce a prevenire i rischi di esclusione sociale.
A CHI E’ RIVOLTO
Al cittadino residente nel territorio comunale, di norma, che trovandosi in situazione di difficoltà economica, non sia in grado di far fronte a bisogni fondamentali con le proprie risorse, in particolare alle persone o nuclei familiari che:
CHE COSA OFFRE
L’erogazione di un contributo economico e/o titoli d’acquisto e/o esenzione da tariffe o tributi. stabilito entro i limiti finanziari definiti annualmente dal bilancio comunale.
E’ prevista inoltre l’erogazione di un contributo economico a titolo di prestito per chi si trovi in una situazione di momentanea difficoltà finanziaria e che dia garanzie affinché il contributo sia poi restituito.
MODALITÀ’ DI ACCESSO
Per accedere ai contributi gli interessati devono presentare domanda compilando l’apposito modulo, previo colloquio con l’Assistente Sociale dello sportello di segretariato sociale.
DOVE RIVOLGERSI
Per appuntamento con l’ Assistente Sociale rivolgersi allo Sportello di Cittadinanza in Via Fiume n. 207, Tel. 0187 745670.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Domanda di accesso, Attestazione ISEE e DSU