Famiglie affidatarie

CHE COS’È E COME FUNZIONA

Per famiglie affidatarie si intendono coppie o persone singole disponibili ad accogliere un minore in regime di affidamento familiare di tipo residenziale. L’affidamento residenziale prevede la collocazione del minore in una famiglia affidataria, la quale deve provvedere al mantenimento, all’educazione ed istruzione del minore stesso, tenendo conto delle indicazioni della famiglia d’origine, nelle situazioni in cui per i genitori naturali non sia stata disposta una limitazione delle responsabilità genitoriali (sospensione o decadenza).

Per diventare famiglie affidatarie è necessario intraprendere un percorso di conoscenza con il Centro Affidi del D.S.S.18, che prevede cinque incontri conoscitivi con Assistente Sociale referente e Psicologa.

Al termine del percorso di conoscenza, i nominativi delle famiglie affidatarie vengono inseriti in una banca dati distrettuale, per essere successivamente abbinati ad un minore per il quale venga richiesto, da parte dell’Autorità Giudiziaria, la collocazione in famiglia affidataria.

 

 

A CHI È RIVOLTO

Il Servizio è rivolto a qualunque persona e/o coppia interessata ad intraprendere un percorso di conoscenza presso il Centro Affidi del D.S.S. 18, con la finalità di accogliere un minore in affidamento familiare residenziale.

 

 

CHE COSA OFFRE

  • Accoglienza del minore all’interno di una famiglia affidataria;
  • Erogazione di un rimborso spese mensile alle famiglie affidatarie, da parte dei Servizi Sociali dell’Ente Locale.
  • Sostegno e supporto alle famiglie affidatarie da parte del Centro Affidi dedicato, composto da Assistente Sociale e Psicologa.

MODALITA’ DI ACCESSO

Al servizio si accede attraverso un primo appuntamento informativo con l’Assistente Sociale referente del Centro Affidi. Il percorso di conoscenza prevede quattro incontri conoscitivi:

  • Due colloqui effettuati congiuntamente dall’Assistente Sociale e dalla Psicologa;
  • Un colloquio con la Psicologa del Centro Affidi;
  • Una visita domiciliare, effettuata dall’Assistente Sociale Referente.

 

 

DOVE RIVOLGERSI

Le famiglie interessate possono chiedere un primo appuntamento all’Assistente Sociale dell’Equipe Affido, contattando i numeri 0187-745683/348-5486820, od inviando un’email all’indirizzo affidofamiliare@comune.sp.it. Il Centro Affidi è situato in Via Fiume n. 207, La Spezia.

 

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Alle persone che si propongono per intraprendere il percorso di conoscenza con il Centro Affidi vengono richiesti:

  • Certificato dei carichi pendenti
  • Certificato del casellario giudiziale

Entrambi i documenti sono esenti da marca da bollo per uso adozione minore. I certificati devono essere richiesti c/o il Tribunale Ordinario di residenza.

 

INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA

Il Centro Affidi è gestito a livello distrettuale (Distretto Sociosanitario n.18 – Comuni di La Spezia, Lerici e Portovenere).

L’intervento di affido alle famiglie di appoggio prevede la stipula di un accordo (atto di impegno), che definisce gli obiettivi, gli impegni delle famiglie coinvolte nel progetto e i compiti dei Servizi.