CHE COSA È E COME FUNZIONA
E’ uno sportello rivolto all’ l’utenza straniera per accoglienza, informazione e orientamento su aspetti legali, burocratici, e di conoscenza del sistema dei servizi sociali presenti nel territorio.
A CHI E’ RIVOLTO
A tutte le persone, le famiglie, i gruppi, le associazioni, residenti o dimoranti nel territorio comunale, di qualsiasi nazionalità.
CHE COSA OFFRE
- ascolto, accoglienza, informazione ed orientamento sui diritti e doveri dei cittadini stranieri;
- consulenza in materia civile e legale sulle opportunità e le procedure di regolarizzazione;
- orientamento legale in favore di stranieri, operatori, minori non accompagnati
- aiuto nella compilazione della modulistica;
- guida alla conoscenza dei servizi;
- attività di studio e ricerca;
- consultazione dati sui flussi migratori;
- promozione dell’integrazione e organizzazione di iniziative culturali.
MODALITÀ’ DI ACCESSO
Previo appuntamento telefonando numero 0187 020432 il lunedì dalle 14:00 alle 16:30
ORARIO DI APERTURA
Giovedì dalle 9:00 alle 11:00
Giovedì dalle 14:00 alle 17:00 esclusivamente per consulenze con un legale
DOVE RIVOLGERSI
Via Fiume 207/A - La Spezia, c/o ex uffici delle Attività Produttive.
QUANTO COSTA
Il servizio è gratuito.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Si diversifica in base al tipo di servizio richiesto.
NOTE
Il servizio è gestito in convenzione con soggetto del Terzo Settore.
TEMPO DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
La domanda è accolta in modo immediato. La risposta dipende dal tipo di servizio richiesto.
RESPONSABILE
Dott.sa Valeria Fanfani
Tel. 0187.745629
E-mail: valeria.fanfani@comune.sp.it