Mediazione alloggiativa

CHE COSA È’ E COME FUNZIONA
Il servizio di mediazione alloggiativa si pone l’obiettivo di sostenere il nucleo familiare in condizioni di difficoltà abitativa, di gestire le dinamiche di convivenza presso gli alloggi sociali in gestione al C.d.R. Politiche Abitative e di promuovere percorsi di autonomia abitativa degli ospiti degli alloggi sociali di cui.

A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio di Mediazione Alloggiativa è rivolto:

  • a famiglie residenti nel Comune della Spezia, in situazione di disagio abitativo, segnalate dal C.d.R. Servizi Sociosanitari;
  • agli ospiti degli alloggi sociali in gestione al C.d.R. Politiche Abitative

CHE COSA OFFRE
Il servizio è volto a realizzare una strategia educativa di intervento atta a superare una condizione di disagio abitativo per il tramite di azioni volte a sostenere il soggetto in difficoltà, attraverso percorsi individuali o di gruppo; a modificare i comportamenti disfunzionali, al fine di affrontare adeguatamente le difficoltà; a facilitare il raggiungimento e l’utilizzo delle risorse abitative, istituzionali e non, anche favorendo un accordo tra le diverse parti coinvolte (proprietario/inquilino/Ufficiale Giudiziario/Avvocati) in situazioni con connotazioni di distanza e/o conflittualità.

MODALITÀ DI ACCESSO
Al servizio si accede su proposta del Servizio sociale

DOVE RIVOLGERSI
Sportello di Cittadinanza

QUANTO COSTA
Il servizio è gratuito

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Modulistica Interna.

RESPONSABILE
Dott.ssa ELISABETTA SOPRANO
Tel. 0187.745686
E-mail: elisabetta.soprano@comune.sp.it;