Segretariato Sociale

CHE COSA È E COME FUNZIONA
E’ un servizio di accoglienza, ascolto, informazione ed orientamento, svolto da Assistenti Sociali. Fornisce notizie  pertinenti sulla  situazione locale e generale dei servizi e delle risorse, sulle procedure per accedervi ed orienta il soggetto ad una corretta utilizzazione di esse. Delinea una prima analisi della situazione per la definizione, se d’ accordo l’ interessato, della possibile presa in carico strutturata da parte del Servizio Sociale Professionale.
 
A CHI E’ RIVOLTO
A tutte le persone, le famiglie, i gruppi, le associazioni, residenti o dimoranti nel territorio comunale, di qualsiasi nazionalità e alla comunità locale nel suo complesso.

CHE COSA OFFRE
Informazioni sulla rete dei servizi; informazioni sulle prestazioni sociali, sanitarie e/o sociosanitarie; orientamento alla rete dei servizi su bisogni codificati; aiuto per decodificare il bisogno; aiuto ad individuare ed accedere ai servizi più appropriati.
 
MODALITÀ DI ACCESSO
Al servizio si accede su richiesta dell’interessato, o per lui, di un parente o del rappresentante legale, tramite appuntamento rivolgendosi al Servizio Informazioni c/o lo Sportello di Cittadinanza o telefonando in orario di ufficio.
 
DOVE RIVOLGERSI
Sportello di Cittadinanza, Via Fiume n. 207 Tel. 0187 745670

QUANTO COSTA
Il servizio è gratuito.
 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Non è richiesta alcuna documentazione.