CHE COSA È E COME FUNZIONA
Quattro appartamenti situati nel complesso di Porta Genova situato in Via A. Garibaldi, di cui due destinati a coppie, uno rivolto a due persone o a coppia e uno per persona singola. Con questa Struttura alloggiativa l’Amministrazione ha inteso favorire e sostenere la permanenza dell’anziano a domicilio.
A CHI E’ RIVOLTO
Anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti, residenti nel Comune della Spezia
CHE COSA OFFRE
Nella Struttura per gli utenti inseriti nei 4 appartamenti è stato attivato un servizio di supporto che da un lato possa facilitare il buon andamento della convivenza tra gli ospiti, che si sono trovati a vivere in spazi comuni, e dall'altro favorisca la conoscenza del quartiere e la partecipazione alla varie iniziative del territorio. Il servizio per il Silver Housing è formato da un coordinamento tecnico dei Servizi Sociale, un operatore di comunità, un custode sociale e un operatore dell'assistenza domiciliare. L'operatore di comunità è impiegato una volta alla settimana per 2 ore, mentre il custode sociale per 2 ore per 3 giorni a settimana. L'assistenza domiciliare è chiamata al bisogno in situazioni di momentanea difficoltà personale degli ospiti.
MODALITÀ DI ACCESSO
E’ stato indetto un bando che prevedeva dei requisiti di accesso in base alle condizioni soggettive e oggettive della persona.
DOVE RIVOLGERSI
Sportello di Cittadinanza, Via Fiume n. 207 Tel. 0187 745670
QUANTO COSTA
L’affitto delle abitazioni è parametrato al proprio valore Isee
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Documentazione inerenti i requisiti del bando
NOTE
Assegnazione tramite bando pubblico
TEMPO DI ATTIVAZIONE
Iter di assegnazione previsto dal bando
RESPONSABILE
Dott. carlo Melani
Tel. 0187.745604
E-mail: carlo.melani@comune.sp.it