ZTL
NUMERO VERDE PER ACCESSO AI SOLI TITOLARI DI PASS DISABILI

NUOVO CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI EUROPEO
Oggetto della richiesta
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Rilascio del contrassegno disabili di cui al Codice della Strada
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Richiesta del duplicato per smarrimento o deterioramento o altre cause
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Richiesta di rinnovo del contrassegno scaduto
Documentazione necessaria
Per il rilascio: richiesta a firma del richiedente (Modello Nuova_Richiesta_Pass) compilato in tutte le sue parti e in allegato:
- Certificato ASL che attesti che il richiedente ha diritto al rilascio del contrassegno previsto dal Codice della Strada;
- n.2 fotografie formato fototessera;
- n.2 marche da bollo da € 16,00 in caso di richiesta pass temporaneo;
- Modello Comunicazione_Targhe_ZTL.
Per il duplicato per smarrimento o deterioramento: richiesta a firma del richiedente (Modello Richiesta_Rinnovo/Duplicato) compilato in tutte le sue parti e in allegato:
- copia della denuncia di smarrimento presentata agli organi competenti di Polizia o contrassegno deteriorato;
- n.2 fotografie formato fototessera;
- n.2 marche da bollo da € 16,00 in caso di duplicato pass temporaneo;
- Modulo di comunicazione targhe (da compilare se le targhe non sono mai state comunicate o in caso di sostituzione di targhe comunicate precedentemente).
Per il rinnovo di contrassegno scaduto: Di norma il contrassegno ha durata di cinque anni e per il suo rinnovo è necessaria la richiesta a firma del richiedente (Modello Richiesta_Rinnovo/Duplicato) compilato in tutte le sue parti e in allegato:
- Certificato medico curante compilato su allegato C4 (DGR Liguria 138/2015) che attesti la permanenza del diritto al rinnovo del contrassegno disabili ai sensi DGR Liguria 1030/2013.
- n.2 fotografie formato fototessera;
- In alcuni casi particolari in cui l’ASL ha assegnato una durata inferiore ai cinque anni (inabilità temporanee) per il rinnovo occorre ripresentare il certificato ASL che attesti che il richiedente ha diritto al rilascio del contrassegno previsto dal Codice della Strada e n.2 marche da bollo da € 16,00;
- Modulo di comunicazione targhe (da compilare se le targhe non sono mai state comunicate o in caso di sostituzione di targhe comunicate precedentemente).
Tempi rilascio autorizzazione: entro 7 giorni
Iter della pratica
Ricevuta l’istanza con gli allegati e verificata la correttezza degli stessi, l’ufficio mobilità procede alla compilazione del contrassegno. Il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili deve essere firmato dal richiedente. La firma deve essere apposta al momento del ritiro del documento. Successivamente si provvede al confezionamento del contrassegno ed alla consegna al richiedente.
- Ufficio CUDE (Pass Disabili):
Isp. Katiuscia Righetti
e-mail: pm.cude@comune.sp.it
Tel. 0187 726812
Riceve solo su appuntamento
ORARI
- INVERNALE (dal 1 settembre al 30 giugno): dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì e martedì anche dalle 15.00 alle 19.00
- ESTIVO (dal 1 luglio al 31 agosto): Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30, il lunedì e martedì dalle 15.00 alle 19.00
Per la richiesta Tracciatura stallo disabili: è necessario scaricare il modulo Richiesta_Tracciatura_Stallo_Disabili
compilarlo in tutte le sue parti, allegare copia di un documento in corso di validità, inviarlo via PEC: traffico.comune.laspezia@legalmail.it o consegnarlo all'ufficio mobilità (Piazzale Giovanni XXIII n. 7).
MODELLI UTILI
- Nuova_Richiesta_Pass
- Richiesta_Rinnovo/Duplicato
- Modello_Certificato_C4
- Comunicazione_Targhe_ZTL
- Sostituzione_Modello_Europeo
- Richiesta_Tracciatura_Stallo_Disabili