La Polizia Locale nell'ambito dell'attività di Polizia Stradale garantisce il servizio di rilevamento ed accertamento degli incidenti stradali che si verificano nel territorio comunale.
In caso di incidente il servizio di rilevamento viene attivato attraverso la Sala Operativa del Comando di Polizia Locale contattando il centralino.
L’istanza ( scarica il modulo ), debitamente compilata e sottoscritta, può essere presentata direttamente agli sportelli UPC del Comando di Polizia Locale della Spezia, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e lunedì anche dalle 15.00 alle 19.00, o inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo pm.laspezia@legalmail.it.
La ricerca dell’atto richiesto sarà possibile solo se la domanda risulterà compilata in tutte le sue parti.
Il ritiro dell’Atto è subordinato all’esibizione della ricevuta di presentazione dell’istanza e al pagamento dei diritti stabiliti dalla Civica Amministrazione e dalla Legge 241/90 (nel caso di richiesta via p.e.c., dovrà essere inviato, oltre all’istanza di accesso, anche il titolo dell’avvenuto pagamento dei diritti).
Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati personali sono raccolti dalla Polizia Locale per pubblica finalità, inerente allo svolgimento delle funzioni di polizia locale nonché per l’esecuzione dei procedimenti amministrativi e sono trattati con modalità informatiche e supporti cartacei.
Entro 30 giorni
IMPORTANTE: la documentazione richiesta sarà messa a disposizione del richiedente entro 30 giorni (ad eccezione di atti riferiti a sinistri/danneggiamenti per i quali il rilascio avverrà a seguito del perfezionamento della pratica al termine dei rilievi e della ricostruzione e dei rapporti di servizio che saranno formalizzati a conclusione degli accertamenti), fatto salvo il potere di differimento (in tal caso il richiedente verrà avvisato tramite posta ordinaria, posta elettronica o posta elettronica certificata). Decorso il termine di 45 giorni dalla richiesta senza che sia avvenuta la visura o il ritiro, il materiale richiesto sarà ricollocato automaticamente in archivio e non sarà più disponibile se non a seguito di nuova istanza. Il rilascio dell’atto richiesto è successivo al pagamento dei diritti previsti dalla delibera della giunta comunale 352 del 05.12.2011 come da tabella sopra riportata.
In caso di incidente che abbia causato la morte di una persona o lesioni gravi ( referto medico superiore a 40gg. ) le informazioni sono fornite previa presentazione dell'autorizzazione rilasciata dall'Autorità Giudiziaria competente (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale della Spezia).
Se dall'incidente sono derivate lesioni lievi a persone ( sino a 40gg. ) le informazioni sono fornite previa autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria qualora esista un procedimento di querela in atto o attestazione della stessa che i tempi utili per presentare la querela sono scaduti.
Normativa di riferimento
- art. 11 del codice della strada
- art. 21 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada
- Regolamento comunale sul procedimento amministrativo
Contatti:
Per informazioni relative al rilascio e/o accesso e sull’iter della pratica, telefonare ai numeri 0187726813 – 0187726859 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e lunedì anche dalle 15.00 alle 19.00, o inviare una richiesta via email a: urppm@comune.sp.it;
Coordinatore Servizi di Viabilità ed Infortunistica Stradale:
Isp. Capo Massimo Cappai
e-mail massimo.cappai@comune.sp.it