Domande frequenti - FAQ

Infortunistica Stradale

 

D: ho avuto un incidente stradale ed essendo ferito non ho parlato con la vostra pattuglia cosa devo fare ?

R: prenda contatto con l’ufficio per fissare un appuntamento e presentarsi presso la nostra struttura al fine di rilasciare le sue dichiarazioni: è consigliabile contattare telefonicamente anche per verificare se manca documentazione che debba essere presentata stante gli accertamenti della pattuglia intervenuta.

D: a causa dell'incidente non riesco a camminare, mi muovo solo su sedia a rotelle, etc., etc ... come devo fare ?

R: prenda contatto con l'ufficio per fissare un appuntamento ed in tale occasione specifichi le sue difficoltà, se non posticipabile l'appuntamento in data in cui siano stati superati gli impedimenti fisici, se possibile si procederà a far entrare il veicolo che l'accompagna all'interno del nostro comando ed a circa una decina di metri dall'ufficio per le dichiarazioni. 

D: le lesioni dell'incidente sono tali che rimarrò a letto ancora per molti giorni presso la mia residenza/la struttura sanitaria/ la casa di cura come possiamo fare ?

R: nella remota occasione di impossibilita al movimento fisico dalla propria abitazione o domicilio presso struttura sanitaria per un prolungato periodo sarà cura del personale intervenuto raggiungerla presso il luogo di degenza e procedere alle attività d'istituto previa autorizzazione del medico responsabile se presente 


D: a causa di necessita lavorative/familiari non posso ancora venire presso di voi e non ho ancora i dati dell'altro coinvolto cosa si può fare ?

R: invii al fax del reparto la sua richiesta in carta semplice allegando copia del suo documento di guida o di altro documento identificativo ed un recapito telefonico fisso/mobile/e-mail a cui fare riferimento ed a meno di condizioni particolari, relativamente all'incidente, riceverà i dati necessari da inviare alla sua assicurazione 


D: ho necessita di avere copia degli accertamenti che avete effettuato del mio incidente cosa devo fare per averli ?

R: contatti telefonicamente l'ufficio per verificare se la pratica aperta è terminata ed è quindi possibile procederne al ritiro; se la risposta è positiva fissi l'appuntamento con l'ufficio. 


D: non risiedo nel Comune della Spezia e preferirei ricevere per posta gli atti del mio incidente, cosa devo fare ?

R: contatti l’ufficio per sapere se la pratica è terminata, qualora lo fosse stampi il modulo di accesso agli atti e dopo averlo compilato lo invii al fax del reparto indicando un recapito telefonico e l'indirizzo di spedizione, quando la pratica sarà terminata verrà contattato dall'ufficio per l'importo, che conterrà anche i costi di spedizione, e modalità di pagamento 


D: a causa di una buca ho danneggiato il mio veicolo cosa devo fare ?

R: deve fare richiesta di risarcimento all'ente proprietario della strada che può essere il Comune della Spezia se strada comunale, l'ANAS se strada statale, fuori dai centri abitati oppure la Provincia. La richiesta deve contenere i fatti, se è intervenuto un organo di Polizia, e quindi copia dei loro accertamenti, fotografie del posto e dei danni, fattura delle riparazioni effettuate inviando il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno.