AGGIORNAMENTO MALTEMPO: ALLERTA ROSSA DALLE 23.59 DI OGGI, LUNEDI' 29, ALLE 15.00 DI DOMANI, MARTEDI’ 30 OTTOBRE

• 29/10/18 14.14

La Spezia, 29 ottobre 2018 – Sulla base delle nuove previsioni meteo il servizio di Protezione Civile della Regione Liguria ha prorogato l’Allerta ROSSA per piogge diffuse e temporali dalle ore 23.59 di questa sera, lunedì 29, alle ore 14.59 di domani, martedì 30 ottobre; il livello di allerta scenderà poi a GIALLA dalle ore 15 alle ore 18 di domani.

A seguito del perdurare dell’allerta rossa, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha disposto una nuova ordinanza a tutela dell’incolumità pubblica.

Nella giornata di domani, martedì 30 ottobre, il provvedimento emesso dal Sindaco prevede la chiusura per l’intera giornata delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, estesa anche al personale docente e non docente, la sospensione dei servizi educativi e ricreativi (sia pubblici che privati), la chiusura del Conservatorio musicale “G. Puccini”, dell’Istituto Tecnico “Capellini/Sauro”, del Polo Universitario “Marconi”, la sospensione dei mercati ambulanti settimanali previsti sul territorio comunale, delle Biblioteche Civiche e delle strutture museali comunali, la chiusura dei cimiteri cittadini e frazionali, degli impianti sportivi pubblici, l’interdizione a persone o mezzi nei parchi, nei giardini pubblici e nelle aree giochi.

Sono inoltre interdette a persone e mezzi le seguenti zone:

- Via Beghi, sottopasso “Cozzani” località Le Terrazze, Via Caselli;

L’ordinanza prescrive inoltre l’interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi:

- nei sottopassi cittadini, negli alvei dei torrenti ed aree attigue, nei parcheggi interrati ad uso pubblico soggetti ad allagamenti, ed infine la permanenza all’interno di locali pubblici o privati situati a livello sottostrada.

In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada.
La struttura del COC, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile presso gli uffici in Piazzale Giovanni XXIII (tel.0187- 501172), terrà costantemente monitorata l’evoluzione della situazione.

Si coglie l’occasione per ricordare le misure di autoprotezione, in particolare per le zone a più alta probabilità di allagamento e in quelle collinari dove più alto è il rischio di frane.

N.B. Visto il perdurare del maltempo si comunica inoltre che anche la 2^ giornata di "Aspettando Orientamenti" in programma domani, 30 ottobre, presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” é stata annullata. La giornata del 31 ottobre al momento è invece confermata.

Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamento sul sito: www.allertaliguria.gov.it

ordinanza sindacale protezione civile 29.10.2018