NIDO D'INFANZIA "L'AQUILONE"

Via di Monale, 5 La Spezia

tel. fax. 0187/026129

scinfaquilone@comune.sp.it                  

 

“Tutto il mondo è come una tastiera di  un pianoforte: si possono muovere solo i tasti neri ed avere una melodia, così pure si possono muovere solo i tasti bianchi. Ma solo muovendo tutta la tastiera con i tasti bianchi e neri si può produrre la vera musica. (Desmond Tutu)”

 

 

Figura 1,2,3 bombardamenti, fig 4 il plesso scolastico oggi

La storia del nido

Il plesso scolastico che ospita il nido L’aquilone, si trova nel cuore pulsante della città, vicino al mercato di piazza Cavour centro. La struttura, già operativa prima della Seconda guerra mondiale fu sede  dell’Opera Nazionale per la protezione della maternità e dell’ infanzia: consultorio materno-infantile con annesso asilo.  Dal 14 al 19 aprile del 1943  la città della Spezia subì  numerosi bombardamenti  che rasero al suolo non solo gli impianti militari e industriali ma anche interi quartieri  residenziali e parte del centro storico. Fra gli edifici bombardati, anche la scuola di via Di Monale subì danni  notevoli alle stutture portanti. L’edificio  venne ristrutturato e continuò ad ospitare anche nel dopoguerra il consultorio, il nido e la scuola materna. Negli anni '70 con la soppressione dei Servizi Onmi e con il  passaggio ad una gestione diretta da parte delle regioni, la struttura mantenne la sua identità di luogo dedicato alla cura e all’educazione dei  bambini  e alla salute delle donne. Il consultorio ginecologico, materno-infantile e il presidio di neuropsichiatria infantile vennero trasferiti in altre sedi nel 2012, quando iniziarono i nuovi lavori di ristrutturazione per realizzare ciò che è oggi: una struttura educativa 0-6 anni che ospita il nido, la scuola dell’infanzia, la sezione primavera e il centro bambini.

 

Sezioni

  • Sezione “Maggiolini” accoglie 8 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 mesi (in questa sezione il menù varia a seconda dei mesi del bambino, sino al compimento del primo anno di vita)
  • Sezione “Libellule” e sezione “Farfalle” (accolgono  24 bambini, suddivisi in 2 gruppi da 12, di età compresa tra i 12 e i 36 mesi)

 

Orario del servizio

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00  alle ore  16:00 (con possibilità di entrata anticipata alle ore 7:30 con documentazione certificata dalle famiglie e dai datori di lavoro).    

L'entrata è consentita dalle ore 8:00 alle ore 9:00, la prima uscita del mattino è alle ore 11:45 alle ore 12:00 (senza  pranzo); l'uscita intermedia è dalle ore 12:45 alle ore 13:15; al pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 16:00.

    

Il gruppo di lavoro

Coordinamento pedagogico

Lucia Castiglia

Personale educativo

Luisa Bascherini, Sara Colombo, Linda Di Prisa, Stefania Ruffini, Caterina Santinon, Paola Schiaffini.

Personale ausiliario dipendente della ditta B&B Service

Nadia Barilari, Tamara Buccellato, Tiziana Minieri.

Personale di cucina dipendente della ditta Cir-Coras

Simona Brandi, Michela Tani.

 

La giornata educativa al nido

L’organizzazione della giornata al Nido permette un equilibrato ed attento alternarsi di momenti dedicati alla cura, al gioco, alle attività, al pranzo e al riposo.

L’interiorizzazione della giornata al nido è uno dei fondamentali traguardi che favoriscono l’integrazione, poiché nella ripetitività delle routine quotidiane i bambini trovano la sicurezza per compiere le prime esperienze di autonomia personale.

 

Ristorazione

Il nido  è dotato di cucina interna, il menù studiato appositamente dalla dietista, ruota su quattro settimane e si alterna in estivo e invernale.

 

Rapporto con le famiglie

Sono previsti incontri assembleari e colloqui individuali con le famiglie. I colloqui all’inizio della frequenza al nido hanno carattere conoscitivo e durante l’anno scolastico assumono carattere di verifica per valutare con i genitori l’ambientamento e i traguardi del proprio bambino.

 

Accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessario presentare apposita domanda, disponibile presso gli Uffici dei Servizi Educativi, all’Ufficio Relazioni con il pubblico e sul sito internet del Comune della Spezia.

 

Sportello Polivalente Servizi Educativi piano terra Piazza Europa 1

Orari apertura al pubblico

  • Lunedi-Mercoledi-Giovedi-Venerdi 8-12
  • Martedi 8-17.30 (orario continuato)
  • Sabato 8-11.15

Nei mesi di luglio e agosto il ricevimento del pubblico si effettua solo nella fascia oraria dalle 8.30 alle 12.00

 

Contatti

C.d.R. Servizi Educativi terzo piano Palazzo Civico:

Dirigente Servizi Educativi

Dott.Massimiliano Curletto 0187-727713

massimiliano.curletto@comune.sp.it

Funzionari responsabili

Marco Baudone 0187-727421

marco.baudone@comune.sp.it

Lucia Castiglia 0187-727430

lucia.castiglia@comune.sp.it

Dietista

Cinzia Frontignano 0187-727454 martedi e giovedi

Per appuntamento tel. 0187-727454 o inviare e-mail a lorenza.sommovigo@comune.sp.it