Domande ON LINE Nidi, Centri bambini e Sezioni Primavera comunali - Modalità iscrizioni per l'anno scolastico 2018-2019

• 10/06/17 10.14

Il Comune della Spezia promuove lo sviluppo di un sistema educativo integrato 0-6 anni, articolato in nidi, centri bambini, sezioni primavera e scuole dell’infanzia, che tutela  i diritti delle bambine e dei bambini così da favorire, interagendo con la famiglia, il benessere e lo sviluppo globale delle loro potenzialità, nel pieno rispetto delle esigenze e dei ritmi individuali di crescita.

Nidi d’infanzia, Centri bambini e bambine e Sezioni primavera accolgono i bambini  nella fascia di età 0-3 anni e le iscrizioni sono previste nel mese di marzo di ogni anno.

Il presupposto per l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni comunali è la residenza nel Comune della Spezia del bambino e dei genitori.

In caso di separazione o divorzio la residenza dovrà essere quella del genitore presso il quale risiede il bambino. Qualora il bambino cambi residenza nel corso dell’anno scolastico verrà garantita la frequenza fino al termine dell’anno stesso, ma non sarà possibile la riconferma o la nuova iscrizione all’anno scolastico successivo.

Per i Centri bambini l’età dovrà essere compresa tra i 16 mesi (compiuti entro il 30 settembre dell’anno scolastico di riferimento) e i 36 mesi.
Per poter frequentare la Sezione Primavera  i bambini dovranno compiere 24 mesi entro l’anno d’iscrizione.

Le nuove iscrizioni per l'anno scolastico  2018-2019  sono previste in modalità on line dal 1 al 31 Marzo 2018 e sono riservate a tutti i bambini residenti nel Comune di La Spezia nati dal 1 Gennaio 2016 e nascituri entro il 31 Maggio 2018.

Modalità iscrizioni domande on line nidi, sezioni primavera e centri bambini comunali anno scolastico 2018-2019 (Formato PDF 1120 KB)

Per effettuare l’iscrizione o la conferma è necessario accreditarsi al sistema informatico tramite apposita richiesta:

Le famiglie dei  bambini già frequentanti non devono presentare domanda di iscrizione, se non in caso di richiesta di iscrizione presso altro nido d’infanzia, sezione primavera e centro bambini, ma dovranno comunque compilare una domanda online di conferma.

Fatto salvo condizioni di priorità assoluta (bambini frequentanti, bambini in situazione di disabilità, in affido al comune della Spezia o soggetti a legislazione specifica), alle domande presentate sono assegnati  punteggi che prendono in considerazione le condizioni del bambino e le condizioni del nucleo familiare (situazione lavorativa dei genitori, condizioni socioeconomiche e sanitarie).

Solo in caso di esaurimento delle liste d’attesa sarà possibile prevedere l’ inserimento di bambini per i quali è stata  presentata domanda di iscrizione fuori dei termini stabiliti, secondo il punteggio loro attribuito in base ai criteri indicati.

Locandina giornate di apertura per visita nidi, sezioni primavera e centri bambini comunali (formato PDF 64 KB)

Please edit the blog article text.