Iscrizioni on line alla Ristorazione Scolastica anno scolastico 2022-2023

• 11/02/22 9.00

Si informano le famiglie interessate che dal 1 MARZO al 30 GIUGNO di ogni anno deve essere effettuata l’iscrizione (per i nuovi utenti) o la conferma (per chi già fruisce del servizio) alla ristorazione scolastica per l’anno scolastico successivo; l’iscrizione si effettua esclusivamente ON LINE. Senza iscrizione non è possibile fruire del servizio comunale.

L’iscrizione on line si effettua - singolarmente per ciascun figlio che usufruirà del servizio comunale - alla pagina web http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200877 Servizi Educativi – Iscrizioni.

Per l’accesso all’area riservata è necessario lo SPID.

Per i bambini già iscritti al servizio la conferma si effettua selezionando la voce “Utente già presente” e cliccando a fianco del nome dell’alunno che si intende iscrivere; per i nuovi utenti selezionando la voce “Nuovo utente” ed inserendo i dati richiesti.

N.B.: il sistema richiede una doppia conferma a fondo pagina per salvare i dati inseriti e per inviare la domanda: comunicazione dell’esito positivo della procedura on line è rilasciata dal sistema con una mail di conferma cui è allegata la domanda presentata in formato pdf.

L’iscrizione on line al servizio di ristorazione scolastica è possibile soltanto se i pagamenti pregressi per la fruizione dei servizi scolastici comunali risultano saldati: in caso contrario, è necessario rivolgersi all’Ufficio Ristorazione Scolastica per provvedere alla regolarizzazione della propria posizione e quindi all’iscrizione al servizio.

Accedendo con lo SPID alla pagina web http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200877 “Servizi vari – Consulta la tua posizione” è possibile verificare i propri dati, inclusi gli avvisi di pagamento emessi ed i pagamenti risultanti al sistema. Se si riscontrano difformità occorre contattare l’Ufficio Ristorazione Scolastica per richiedere l’aggiornamento/ modifica.

Dalla stessa pagina è possibile inoltre accedere alla piattaforma PAGOPA ed effettuare i pagamenti on line.

Esclusivamente i residenti nel Comune della Spezia possono allegare alla domanda di iscrizione on line il file PDF dell’attestazione ISEE al fine di ottenere le agevolazioni tariffarie previste (consultabili alla pagina web http://www.comune.laspezia.it/Aree_tematiche/Scuola/ristorazione.html); si raccomanda di non allegare alla domanda file in formato diverso dal PDF, perché essi risulterebbero illeggibili e le tariffe agevolate inapplicabili. L’attestazione ISEE può anche essere trasmessa via mail entro il 31 agosto ai recapiti in calce.  L’efficacia dell’attestazione ISEE consegnata successivamente a questo termine decorrerà dal mese successivo alla data di presentazione, essendo escluso il ricalcolo della tariffa per le prestazioni eventualmente fruite nel frattempo.

Le sole famiglie materialmente impossibilitate all’accesso ai servizi on line potranno rivolgersi per effettuare l’iscrizione all’Ufficio Ristorazione Scolastica, a datare dal 1 GIUGNO, previo appuntamento da richiedere ai recapiti sotto indicati.

Il servizio di ristorazione scolastica non sarà erogato agli alunni privi di iscrizione.

L’Ufficio Ristorazione Scolastica è a disposizione dei cittadini interessati ai seguenti recapiti:

Ufficio Ristorazione Scolastica

Piazza Europa, 1 – 19100 La Spezia (Palazzo Civico – piano III)

Tel. 0187 / 727.390 - 727.408 - 727.476 - 727.454

Mail: lorena.andreini@comune.sp.it