Il Comune della Spezia promuove lo sviluppo di un sistema educativo integrato 0-6 anni, articolato in nidi, centri bambini, sezioni primavera e scuole dell’infanzia, che tutela i diritti delle bambine e dei bambini così da favorire, interagendo con la famiglia, il benessere e lo sviluppo globale delle loro potenzialità, nel pieno rispetto delle esigenze e dei ritmi individuali di crescita.
Le iscrizioni e le conferme on line per l'anno scolastico 2023-2024 sono terminate, le graduatorie saranno pubblicate entro 60 giorni dal temine ultimo di presentazione delle stesse.
Il presupposto per l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni comunali è la residenza nel Comune della Spezia del bambino e dei genitori.
In caso di separazione o divorzio la residenza dovrà essere quella del genitore presso il quale risiede il bambino. Qualora il bambino cambi residenza nel corso dell’anno scolastico verrà garantita la frequenza fino al termine dell’anno stesso, ma non sarà possibile la riconferma o la nuova iscrizione all’anno scolastico successivo.
Per i Centri bambini l’età dovrà essere compresa tra i 16 mesi (compiuti entro il 30 settembre dell’anno scolastico di riferimento) e i 36 mesi.
Per poter frequentare la Sezione Primavera i bambini dovranno compiere 24 mesi entro l’anno d’iscrizione.
Le famiglie dei bambini già frequentanti non devono presentare domanda di iscrizione, se non in caso di richiesta di iscrizione presso altro nido d’infanzia, sezione primavera e centro bambini, ma dovranno comunque compilare una domanda online di conferma.
Fatto salvo condizioni di priorità assoluta (bambini frequentanti, in affido al comune della Spezia o soggetti a legislazione specifica), alle domande presentate sono assegnati punteggi che prendono in considerazione le condizioni del bambino e le condizioni del nucleo familiare (situazione lavorativa dei genitori, condizioni socioeconomiche e sanitarie).
Solo in caso di esaurimento delle liste d’attesa sarà possibile prevedere l’ inserimento di bambini per i quali è stata presentata domanda di iscrizione fuori dei termini stabiliti, secondo il punteggio loro attribuito in base ai criteri indicati.
Si informano le famiglie che è possibile avere informazioni sui menù adottati nelle scuole dell’infanzia comunali o su altre problematiche di carattere alimentare. La dietista dott.ssa Elisa Raffaelli è a disposizione nelle Giornate di Martedì e Giovedì tramite appuntamento al numero 0187- 727454.
Su appuntamento
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Sabato dalle 8 alle 11,15.
Per informazioni: 0187 727 257 // 0187 727 216 // 0187 727 541 // 0187 727 421
E-mail: marco.baudone@comune.sp.it