Servizi educativi 0 - 3 anni (Nidi, Centri bambini e Sezioni Primavera )

Il Comune della Spezia promuove lo sviluppo di un sistema educativo integrato 0-6 anni, articolato in nidi, centri bambini, sezioni primavera e scuole dell’infanzia, che tutela  i diritti delle bambine e dei bambini così da favorire, interagendo con la famiglia, il benessere e lo sviluppo globale delle loro potenzialità, nel pieno rispetto delle esigenze e dei ritmi individuali di crescita.

Nidi d’infanzia, Centri bambini e bambine e Sezioni primavera accolgono i bambini  nella fascia di età 0-3 anni e le iscrizioni sono previste nel mese di marzo di ogni anno.

Il presupposto per l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni comunali è la residenza nel Comune della Spezia del bambino e dei genitori.

In caso di separazione o divorzio la residenza dovrà essere quella del genitore presso il quale risiede il bambino. Qualora il bambino cambi residenza nel corso dell’anno scolastico verrà garantita la frequenza fino al termine dell’anno stesso, ma non sarà possibile la riconferma o la nuova iscrizione all’anno scolastico successivo.

Per i Centri bambini l’età dovrà essere compresa tra i 16 mesi (compiuti entro il 30 settembre dell’anno scolastico di riferimento) e i 36 mesi.
Per poter frequentare la Sezione Primavera  i bambini dovranno compiere 24 mesi entro l’anno d’iscrizione. 

Le nuove iscrizioni per l'anno scolastico 2017-2018 per tutti i bambini della fascia 0-3 anni sono terminate il 31 Marzo 2017, sara possibile presentare una domanda di iscrizione fuori termine dopo la pubblicazione delle graduatorie che dovrebbe avvenire per al fine di Maggio 2017. Le famiglie dei bambini già frequentanti non devono presentare domanda di iscrizione, se non in caso di richiesta di iscrizione presso altro nido d’infanzia comunale, ma dovranno comunque compilare una domanda online di conferma Ai bambini che terminano la frequenza in un servizio comunale per l’infanzia 0-3 anni (nidi, centri bambini e sezioni primavera) viene garantito il diritto di proseguire il percorso educativo in una scuola dell’infanzia comunale, tenuto conto della disponibilità dei posti nella scuola scelta e dovranno presentare domanda online di iscrizione per altro già terminate il 6 Febbario 2017.

Fatto salvo condizioni di priorità assoluta (bambini frequentanti, bambini in situazione di disabilità, in affido al comune della Spezia o soggetti a legislazione specifica), alle domande presentate sono assegnati  punteggi che prendono in considerazione le condizioni del bambino e le condizioni del nucleo familiare (situazione lavorativa dei genitori, condizioni socioeconomiche e sanitarie).

Solo in caso di esaurimento delle liste d’attesa sarà possibile prevedere l’ inserimento di bambini per i quali è stata  presentata domanda di iscrizione fuori dei termini stabiliti, secondo il punteggio loro attribuito in base ai criteri indicati.

Ristorazione Scolastica

Si informano le famiglie che è possibile avere informazioni sui menù adottati nelle scuole dell’infanzia comunali o su altre problematiche di carattere alimentare. La dietista dott.ssa Cinzia Frontignano è a disposizione nelle Giornate di Martedì e Giovedì tramite appuntamento al numero 0187- 727454.

Recapiti 

Orari Apertura al Pubblico

Martedì dalle 8 alle 17,30  (orario continuato)

Lunedì,  Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Sabato dalle 8 alle 11,15.

Nei mesi di luglio e agosto il ricevimento al pubblico si effettuerà solo nella fascia dalle ore 8.30 alle ore 12.00

 

Servizi educativi 0-3 anni comunali

Nidi d'infanzia comunali

Centri bambini

Servizi innovativi

Per informazioni: 0187 727 257 // 0187 727 216 // 0187 727 541 // 0187 727 421

E-mail: marco.baudone@comune.sp.it  

 

Graduatoria nati dal 1 Giugno e nascituri entro il 30 Settembre 2017 - A.S. 2017/2018

 

Graduatorie A.S. 2017-18

 

Informazioni

Documenti

Modulistica

Qualità