Le diete speciali

 

SE PER MOTIVI DI SALUTE UN BAMBINO DEVE SEGUIRE UN REGIME ALIMENTARE SPECIFICO...
…. I menù della ristorazione scolastica sono studiati per avvicinare i bambini al mondo del gusto e a quello di una alimentazione varia e ricca di sapori diversi: ma se il vostro bambino non può mangiare tutto …. Niente paura! Il servizio gli offre la possibilità, con l’attenzione necessaria a garantire la sua sicurezza, di consumare tranquillamente i pasti a scuola, con le sole variazioni al menù rese necessarie dalle sue specifiche esigenze nutrizionali.
COSA FARE?
in primo luogo occorre compilare il modulo di richiesta e consegnarlo all’Ufficio Ristorazione Scolastica, allegando il certificato medico del pediatra o del medico curante che specifichi la patologia, gli alimenti da evitare e la durata della prescrizione: per le allergie/intolleranze a latte e derivati, uovo e/o pesce, la celiachia e il favismo siamo in grado di garantirvi l’erogazione della dieta personalizzata al massimo entro le 48 ore dalla presentazione della documentazione e già ora potete consultare il menù nella pagina principale; per le altre patologie, la dietista del servizio predisporrà un menù personalizzato sulla base del certificato presentato e vi contatterà per comunicarvi la sua decorrenza. 
COSA RICORDARE?
Il menù personalizzato è predisposto in base al certificato del medico anche per quanto riguarda la sua durata: segnatevi la scadenza della prescrizione e al suo termine, se c’è ancora bisogno della dieta, presentate all’Ufficio Ristorazione Scolastica un nuovo certificato. 
La dieta deve seguire vostro figlio: se cambiate scuola, classe o sezione comunicatelo all’Ufficio Ristorazione Scolastica!

SE PER MOTIVI ETICI O RELIGIOSI VOLETE ESCLUDERE ALCUNI ALIMENTI DALLA DIETA:
Il mondo del cibo è fatto di tradizioni e di cultura, di identità e di differenze …. la ristorazione scolastica vive di questi valori, li rispetta e se ne arricchisce.
COSA FARE?
Basta compilare il modulo di richiesta e consegnarlo all’Ufficio Ristorazione Scolastica: nel caso di alcuni regimi dietetici (dieta priva di carne di maiale, dieta priva di carni) siamo in grado di garantirvi l’erogazione della dieta personalizzata al massimo entro le 48 ore dalla presentazione della documentazione e già ora potete consultare il menù; se la dieta praticata non è tra quelle più comuni, la dietista del servizio elaborerà un menù personalizzato e Vi contatterà per comunicarvi la sua decorrenza.
COSA RICORDARE?
Il menù personalizzato è predisposto in base alla vostra richiesta anche per quanto riguarda la sua durata: al suo termine, la dieta ritorna libera se non viene presentata nuova richiesta. 
La dieta deve seguire vostro figlio: se cambiate scuola, classe o sezione comunicatelo all’Ufficio Ristorazione Scolastica!

E SE OGGI IL BAMBINO NON SI SENTE BENE?
Purché ne venga segnalata la necessità entro le ore 9,00 possiamo far arrivare in giornata a vostro figlio una dieta leggera, composta da pasta o riso, asciutti o in brodo vegetale, conditi con olio extravergine di oliva ed eventualmente parmigiano reggiano ben stagionato, carne magra o pesce cotti al vapore, alla piasta o lessati, prosciutto cotto senza derivati del latte, glutammato e polifosfati, con contorno di patate o carote cotti a vapore e conditi con olio extravergine di oliva e poco sale, mela o banana, pane e acqua minerale naturale.
COSA FARE?
Basta segnalarlo alla scuola: sarà cura del personale scolastico, all’atto della prenotazione dei pasti giornalieri, richiedere la dieta leggera per vostro figlio.
COSA RICORDARE?
La dieta leggera è fatta per rispondere alle lievi indisposizioni per le quali non c’è necessità di rivolgersi al medico: per questo non può durare per più di tre giorni consecutivi (festivi compresi) e non può essere richiesta con una frequenza superiore a due volte in un mese. Se la necessità di una dieta leggera è più lunga o si ripete di frequente, è necessario presentare la richiesta scritta ed il certificato medico del pediatra o del medico curante.

VUOI SAPERNE DI PIU’?
Contatta l'Ufficio Ristorazione Scolastica oppure manda una mail alla dietista a dietista.scuole@comune.sp.it


BUON APPETITO CON LA RISTORAZIONE SCOLASTICA!

Documenti

Domanda per dieta speciale per patologia (formato DOC  dimensione 95 KB)

Domanda per dieta speciale per motivi etico/religiosi (formato DOC dimensione 235 KB)

Domanda per diete speciali priva di alimenti di origine animale (formato DOC dimensione 56 KB)