Smart LIVING

 

Tavolo Smart LIVING

Sistema di azioni per:
• potenziamento della sicurezza urbana della città, attraverso la realizzazione e sfruttamento di sistemi di video-monitoraggio;
• sviluppo, miglioramento accessibilità, valorizzazione e promozione del patrimonio turistico – museale.

PARTECIPANTI

N. Azione

Titolo Azione

Obiettivo

Stato avanzamento

 scheda operativa

Referente - recapiti

37

Città sicura / Controllo integrato del territorio

Incremento del livello di sicurezza della città attraverso la realizzazione di 2 sistemi di monitoraggio video del territorio e relativo utilizzo ed elaborazione delle informazioni acquisite da parte di enti preposti alla gestione della sicurezza urbana.

In attesa di finanziamento

Link

Comune della Spezia - POLIZIA MUNICIPALE - Alberto PAGLIAI e Massimo CREMONA email: alberto.pagliai@comune.sp.it / cremonam@comune.sp.it

38

Arricchimento museale e offerta di divulgazione scientifica

Ampliamento dell’offerta museale della città, valorizzando soprattutto l’eredità scientifica e tecnologica presente sul territorio, mediante l'adozione di pacchetti didattici e di divulgazione scientifica, collegandole anche con le iniziative delle associazioni scientifiche e culturali esistenti sul territorio.

Stato di progetto

Link

Distretto Ligure delle Tecnologie Marine DLTM email direzione@dltm.it; istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia INGV Marina Locritani - email marina.locritani@ingv.it

39

La Spezia Biblio Mobile

Agevolare la consultazione e la prenotazione di libri e di altro materiale offerto dal catalogo del sistema bibliotecario attraverso la realizzare una specifica App.

Stato di attuazione avanzato

Link

CS Srl Erasmonet - Mario Druetta email: direzione@erasmo.it; Comune della Spezia Servizi Culturali  email: comunicazione@laspeziacultura.it Marzia Ratti email marzia.ratti@laspeziacultura.it

40

Turismo degli eventi – “Convention Bureau La Spezia - 5 Terre”

Realizzazione di “Convention Bureau La Spezia - 5 Terre”, struttura finalizzata a stimolare, recepire e gestire in maniera strutturata e professionale la richiesta del segmento congressuale ed incentive.

Stato di progetto

Link

Confindustria La Spezia - Sezione Turismo Cultura e Tempo libero - Fregoso Giampaolo email: fregoso@confindustriasp.it

41

Digital library and museum

Valorizzazione e  facilitazione della  fruizione pubblica degli oggetti museali e degli archivi storici della città mediante strumenti e applicazioni ICT,  integrando la Digital Library esistente.

Stato di attuazione avanzato

Link

CS Srl Erasmonet - Mario Druetta email: direzione@erasmo.it; Comune della Spezia Servizi Culturali  email: comunicazione@laspeziacultura.it Marzia Ratti email marzia.ratti@laspeziacultura.it

42

Accessibilità del patrimonio museale

Migliorare l'accessibilità del patrimonio culturale delle diverse sedi museali, a favore anche fasce di utenza con esigenze specifiche (e.g., bambini, anziani, persone con disagi motori, psichici o con difficoltà sensoriali).

Stato di attuazione avanzato

Link

Comune della Spezia Servizi Culturali - Marzia Ratti email marzia.ratti@laspeziacultura.it

43

Sviluppo Turismo OUTDOOR – Turismo escursionistico - Fortificazioni

Creazione e promozione di un sistema di offerta di turismo escursionistico che, attraverso strumenti web e per dispositivi mobili, consenta all’utente di costruire escursioni e pacchetti personalizzati.

Stato di attuazione avanzato

Link

Comune della Spezia, LABTER - Fabio Giacomazzi email: cmsp.labter@comune.sp.it

44

Musealizzazione del Sommergibile “Leonardo da Vinci”

Nell'ambito dell'ampliamento e riallestimento del Museo Tecnico Navale della Spezia, inclusione nell’offerta museale anche la visita al sommergibile “Leonardo da Vinci”, che verrà potenzialmente collocato all’interno della Base Navale della Spezia, in una zona connessa con il museo navale stesso ed accessibile anche a visitatori diversamente abili.

In attesa di finanziamento

Link

PROMOSTUDI La Spezia - Priscilla BERTELLI/Barbara ESPOSTO email: presidenza@unispezia.it

45

Ampliamento e gestione commerciale del Museo Navale

Ristrutturazione, ampliamento e riallestimento del Museo Tecnico Navale della Spezia, anche con un dispositivi multimediali, interattivi e di realtà virtuale, finalizzati ad una migliore valorizzazione e promozione del patrimonio esistente ed all'incremento dei visitatori.

Stato di attuazione iniziale

Link

Museo Tecnico Navale - Roberto pali email: robertog.pali@marina.difesa.it