Inaugurato “InfoLavoro”, lo sportello di accoglienza e di informazione per accedere al mondo del lavoro

• 15/02/18 10.14

Questa mattina a Palazzo Civico alla presenza del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’assessore regionale al lavoro Giovanni Berrino e l’assessore  comunale Genziana Giacomelli, è stato inaugurato il nuovo sportello di accoglienza e di informazione per accedere al mondo del lavoro. Uno dei temi prioritari su cui l’Amministrazione si è fin da subito attivata è quello del lavoro. Il momento attuale è particolarmente complesso, caratterizzato dalle conseguenze della crisi economica e dalle incertezze dovute alla sperimentazione dei nuovi processi introdotti con la riforma del lavoro, che spesso creano nelle persone disorientamento, confusione e anche difficoltà ad individuare i giusti percorsi per superare i difficili momenti della perdita del lavoro.

L’Amministrazione in questo ambito ha deciso pertanto di provare a soddisfare questi bisogni attraverso la realizzazione di uno sportello di informazione, che possa fornire un supporto alle persone in cerca di occupazione.

Questo progetto nasce all’interno del “Laboratorio dello sviluppo economico” avviato dall’Assessore Giacomelli ad ottobre 2017 ed è stato presentato e condiviso il 13 dicembre 2017 da parte di tutti i soggetti che operano a vario titolo sul tema del lavoro nel nostro territorio, e che hanno accolto l’idea molto positivamente.

Lo sportello “InfoLavoro” sarà aperto presso la sede comunale al piano terra dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 ed il martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30,  e vedrà la collaborazione e la partecipazione di tutti i soggetti che operano nel settore. Lo Sportello sarà rivolto in modo particolare a tutti coloro sono alla ricerca di informazioni sui servizi per il lavoro presenti sul territorio. Sarà un punto di ascolto e uno “snodo” verso i soggetti della rete.

L’avvio dello Sportello è oggi possibile grazie alla collaborazione della Regione Liguria, che metterà a disposizione alcuni operatori  dei Centri per l’Impiego e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria con una persona dedicata.

Altro elemento innovatore dello Sportello “InfoLavoro” è la neo-costituita “Rete per il lavoro” a cui sono stati chiamati a partecipate tutti i soggetti che, a livello locale, si occupano a vario titolo del tema del lavoro (Associazioni di categoria, Sindacati, Enti di formazione e Agenzie per il lavoro).

Lo Sportello InfoLavoro fornirà informazioni sui servizi a supporto della ricerca del lavoro a partire dalla semplice attività di assistenza per la registrazione ai portali per il lavoro, fino a fornire un panorama dei servizi offerti dai soggetti aderenti alla rete, presso le proprie sedi, previo appuntamento.

Tutte le informazione relative ai vari soggetti aderenti alla Rete saranno riportate nel materiale informativo che sarà distribuito allo Sportello insieme ad informazioni dettagliate e sempre aggiornate relative ad ogni soggetto circa le attività ed i progetti in essere, i servizi offerti, i progetti in fase di start up, le opportunità di formazione attive e tutto quanto funzionale al raggiungimento degli obiettivi che la Rete si pone.

I soggetti che oggi hanno già manifestato la propria volontà di aderire alla Rete per il Lavoro sono 33 tra Associazioni di categoria, Associazioni Sindacali, Enti di Formazione e Agenzie per il lavoro.

Ad oggi la Rete è formata da 33 ADERENTI:

-         15 enti, associazioni di categoria, sindacati

1. OPENJOBMETIS
  2. MANPOWER
  3. QUANTA

La Rete si caratterizza per la sua natura aperta per cui qualsiasi soggetto che ne condivida la finalità potrà in ogni momento chiedere l’adesione.

Lo sportello sarà operativo a partire da martedì 20 febbraio.

Per accedere allo sportello chiedere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri 0187/727 248 – 496 – 723 o scrivere al seguente indirizzo: infolavoro@comune.sp.it.