Giunta Comunale

La Giunta Comunale è composta dal Sindaco che la presiede e dagli assessori. E' un organo di nomina fiduciaria e di collaborazione con il Sindaco. Come stabilito dalla normativa, sono ad essa riservati gli atti non ricompresi nelle competenze del Consiglio Comunale, del Sindaco e dei Dirigenti.

 Aggiorrnato il 03.03.2023

PIERLUIGI PERACCHINI - SINDACO

Deleghe:

  • Segreteria Generale
  • Personale
  • Comunicazione
  • Cultura

 

MARIA GRAZIA FRIJIA - VICESINDACO
Nata alla Spezia, il 9 agosto 1974. Diplomata al Conservatorio della Spezia, ha frequentato Giurisprudenza all’Università di Pisa e ha lavorato come ufficio stampa politico. Già consigliere comunale dal 2007, già Assessore nell’Amministrazione Peracchini dal novembre 2020 al 2022.

Deleghe:

  • Turismo
  • Toponomastica
  • Gemellaggi
  • Cooperazione Internazionale
  • Promozione della Città
  • Portualità
  • Palio del Golfo
  • Progetto musealizzazione sommergibile

Segreteria: 0187 727 495
E-mail: mariagrazia.frijia@comune.sp.it

 

LORENZO BROGI - ASSESSORE
Nato alla Spezia nel 1982, laureato all’Università di Pisa in Scienze Giuridiche consegue poi la laurea Magistrale in Giurisprudenza all’Università Cusano di Roma. Dopo gli studi, ha lavorato nel campo assicurativo, della telefonia e del terziario.
Negli anni si è specializzato nelle tematiche afferenti le entrate degli enti locali, lavorando in tale settore da un decennio, assumendo anche impegno di docenza, per le relative tematiche, nei confronti di società ed enti pubblici.
Già consigliere nella circoscrizione 4, eletto all'età di 19 anni, prosegue il suo impegno politico come Consigliere Comunale dal 2007 al 2012 tra le fila di Forza Italia e poi nel PDL. Già Assessore nell’Amministrazione Peracchini 2017-2022.

Deleghe:

  • Politiche Sociali
  • Politiche Abitative
  • Servizi Educativi
  • Istruzione
  • Tutela degli animali

Segreteria: 0187 727 291
E-mail: lorenzo.brogi@comune.sp.it

 

DANIELA CARLI - ASSESSORE
Nata alla Spezia il 24 marzo 1970, imprenditrice e operatrice nel turismo spezzino, eletta per la prima volta nel Consiglio Comunale nel 2022.

Deleghe:

  • Politiche Giovanili
  • Città dei Bambini
  • Pari Opportunità
  • Servizi Demografici
  • Servizi Informatici
  • Decentramento
  • Partecipazione e trasparenza

Segreteria: 0187 727 248
E-mail: daniela.carli@comune.sp.it

 

KRISTOPHER CASATI - ASSESSORE
Nato alla Spezia nel 1982, ha conseguito il diploma da Geometra PNI (piano nazionale informatico) all’Istituto Cardarelli della Spezia.
Dal 2009 ad oggi ha maturato un'importante esperienza amministrativa in particolare nel campo dell'ambiente e della protezione civile nel Comune di Follo, di cui dal 2014 è stato vice sindaco. Esperto nel processi legati al ciclo dei rifiuti, specificatamente alla raccolta differenziata ed ai sistemi di tariffazione puntuale, in aggiunta alla decennale esperienza nel Gruppo Acam della Spezia, nel suo ruolo di assessore all’Ambiente del Comune di Follo ha seguito tutti i processi legati alla raccolta domiciliare comunale, con particolare riferimento alla gestione integrata del ciclo dei rifiuti, ottenendo risultati importanti, con un effettivo contenimento dei costi di gestione e ragguardevoli benefici in termini di decoro urbano.
Da sempre è impegnato nel volontariato e nel sociale. Già vice sindaco del Comune di Follo, già Assessore nell’Amministrazione Peracchini 2017-2022.

Deleghe:

  • Ambiente
  • Transizione ecologica
  • Energia
  • Ciclo Rifiuti
  • Trasporto Pubblico Locale
  • Mobilità
  • Verde Pubblico
  • Igiene Pubblica
  • Cura e decoro della Città

Segreteria: 0187 727 437
E-mail: kristopher.casati@comune.sp.it

 

PIETRO ANTONIO CIMINO - ASSESSORE
Nato a Sant’Andrea Frius CA, il 16 gennaio 1960. Sottufficiale della Marina Militare in quiescenza. Ha prestato servizio a bordo di diverse Unità Navali della Marina e presso Comandi della Base Navale della Spezia.
E’ stato consigliere di circoscrizione dal 2012 al 2017, consigliere comunale dal 2014 al 2017 e componente dello staff del Sindaco Peracchini fino al 2022. E' insignito dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica e della Medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera militare.

Deleghe:

  • Infrastrutture
  • Protezione Civile
  • Lavori Pubblici
  • Manutenzione
  • Difesa del Suolo
  • Progetti speciali
  • Illuminazione Pubblica
  • Organizzazione Grandi Eventi
  • Rapporti con le Forze Armate

Segreteria: 0187 727 442
E-mail: pietroantonio.cimino@comune.sp.it

 

MARCO FRASCATORE - ASSESSORE
Nato alla Spezia il 20 novembre 1973. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze, quadro  direttivo presso istituto bancario, già consigliere comunale nell’Amministrazione Peracchini 2017-2022.

Deleghe:

  • Commercio
  • Attività Produttive
  • Sport e Impianti Sportivi
  • Bilancio
  • Finanze
  • Tributi

Segreteria: 0187 727 922
E-mail: marco.frascatore@comune.sp.it

 

MANUELA GAGLIARDI - ASSESSORE
Nata alla Spezia nel 1973, è laureata in Giurisprudenza all'Università di Pisa. Specializzata in Diritto Penale, Civile e Amministrativo, svolge attività libero professionale, deputato della Repubblica Italiana dal 23 marzo 2018 e già Assessore nell’Amministrazione Peracchini 2017-2022.

Deleghe:

  • Partecipate
  • Patrimonio
  • Avvocatura Civica e Affari Legali
  • Contratti e Appalti
  • Demanio
  • Promozione Grandi Eventi
  • Rapporti con il Consiglio Comunale

Segreteria: 0187 727 445
E-mail: manuela.gagliardi@comune.sp.it

 

GIULIO GUERRI - ASSESSORE
Nato alla Spezia, il 30 maggio 1981. Diplomato al Liceo Scientifico della Spezia, già consigliere comunale, già Presidente del Consiglio Comunale durante l’Amministrazione Peracchini 2017-2022.

Deleghe:

  • Politiche Sanitarie
  • Servizi Cimiteriali
  • Polizia Municipale
  • Sicurezza

Segreteria: 0187 727 242
E-mail: giulio.guerri@comune.sp.it

 

PATRIZIA SACCONE - ASSESSORE
Nata a Torre del Greco, il 1 dicembre 1974. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione c/o Polo Universitario Marconi di Roma con tesi in "Sviluppo di nuove attività imprenditoriali attraverso il Marketing". É stata assessore al Comune di Vezzano e al Comune della Spezia; è stata anche Presidente Commissione Affari Istituzionali e Bilancio, Politiche organizzative, Politiche finanziarie, Patrimonio e Controllo di gestione per la Provincia della Spezia e consigliera delegata alla Pubblica Istruzione; Consigliera Regionale Ente Parco di Montemarcello Magra e Vara, Capogruppo Consiliare e Vicepresidente della Commissione Garanzia e Controllo nel Comune della Spezia, Presidente della Commissione Ambiente, Turismo, Viabilità e Mobilità del Comune della Spezia e attualmente membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ ITS.

Deleghe:

  • Lavoro
  • Sviluppo Economico
  • Politiche Comunitarie
  • Università e Ricerca
  • Pianificazione Territoriale/Urbanistica
  • Edilizia Territoriale

Segreteria: 0187 727 291
E-mail: patrizia.saccone@comune.sp.it