Adesione al tavolo del verde

  • 12/01/23 13.00

ADESIONE AL TAVOLO DEL VERDE

Il Tavolo del Verde è un organismo previsto all’art. 7 del Regolamento comunale del Verde Urbano ed è costituito dalle associazioni che richiedano di farne parte, con apposita domanda presentata all’Assessore del Verde Pubblico entro e non oltre il mese di gennaio di ogni anno.

Il Tavolo del Verde svolge i seguenti ruoli:

  • monitora lo stato dell’ambiente riguardo il tema del verde urbano nonché l’efficacia degli strumenti attivati dal regolamento e dalle azioni che ne susseguono;
  • funzione di ascolto nei riguardi delle istanze espresse dalla cittadinanza anche mediante la collaborazione con l’Ufficio Decentramento e Partecipazione;
  • concorre alla realizzazione pratica di azioni scaturite dai processi partecipati nello spirito dei principi normativi del Regolamento comunale (diffusione della cultura e cura del verde).


Pertanto si ricorda che entro il 31 gennaio 2023 potranno essere presentate le domande di partecipazione al Tavolo del Verde.

Sono ammesse al Tavolo del Verde le associazioni ambientaliste nazionali e leassociazioni a carattere locale, sia riconosciute che non riconosciute, che abbiano tra le proprie finalità statutarie la cultura e cura del verde urbano.

Le domande di ammissione, su carta intestata dell’associazione richiedente, dovranno:

  • essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’associazione
  • essere accompagnate dallo statuto associativo
  • riportare il nominativo della persona autorizzata a partecipare all’organismo e i nominativi di eventuali sostituti.

Le domande saranno vagliate dal Servizio Aree Verdi per verificare l’esistenza delle finalità di tutela ambientale e/o del territorio perseguite dalle  associazioni stesse e dunque decidere sull’ammissione o meno delle medesime al Tavolo del Verde.