Progetto di riqualificazione di piazza Cavour. Report della prima fase del percorso partecipato per la progettazione della nuova piazza del Mercato

  • 29/12/17 14.50

La Spezia, 28 dicembre  2017- Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’assessore ai lavori pubblici e alla partecipazione dei cittadini Luca Piaggi hanno presentato il report  della prima fase del percorso partecipato relativo alla progettazione della nuova piazza del Mercato.

Una prima fase che ha visto la somministrazione di un questionario a tutti i cittadini e un successivo  percorso di ascolto  mediante la creazione di un “gruppo di discussione”

Insieme al Sindaco Peracchini e l’assessore Piaggi erano presenti anche il dirigente comunale Gianluca Rinaldi e il funzionario responsabile del settore partecipazione David Virgilio. È stata anche l’occasione per presentare Giovanni Allegretti autorità indipendente e garante del percorso partecipativo. Allegretti - una figura di garante, competente, imparziale e indipendente -  avrà il compito di  verificare ed attestare la correttezza delle singole fasi e procedure del processo. Sarà quindi un valido supporto nella  pratica partecipativa dal punto di vista metodologico.

Il questionario è stato il primo strumento che l’Amministrazione ha utilizzato.

La prima fase di ascolto ha preso avvio il 9 ottobre e si è conclusa il 31 ottobre con la somministrazione di un questionario che poteva essere compilato sia online accedendo al sito web del Comune della Spezia, quanto in forma cartacea presso un point informativo allestito direttamente in piazza. 
Un questionario  formato da 10 domande chiuse a risposta multipla con un campo di testo libero per inserire ulteriori osservazioni. 
Il Questionario è stato compilato da 1739 persone  e 603 sono state le osservazioni inserite dai cittadini.

 

Report 1 la lettura e l'ascolto dei differenti punti di vista

Report fase di ascolto ottobre novembre 2017