21 giugno-Festa della Musica

  • 17/06/22 14.30
  • redazione
  •   SpeziaNET

La Spezia, 17 giugno 2022 - Martedì 21 giugno  ricorrerà la Festa della Musica, nota anche come World Music Day, una delle più importanti feste a valore culturale istituita.

Per tale occasione il Comando Marittimo Nord offrirà insieme al Comune della Spezia un concerto della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord diretta dal maestro 1 Lgt Vito Ventre, che si terrà alle ore 21 presso il Palco della Musica nei Giardini Storici della città.

In questa occasione anche  il Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” della Spezia e il Museo Lia propongono un appuntamento speciale, con inizio alle 16 prolungato fino all’ora di chiusura, prevista come di consueto alle 18. La classe di chitarra, gestita dai maestri Stefano Brondi e Lapo Vannucci, suoneranno difatti in alcune sale del Museo, in tre postazioni distinte distribuite lungo il percorso espositivo dedicato ai dipinti, compreso lo spazio espositivo dove attualmente è esposta la splendida Madonna Lia, in prestito dalla Pinacoteca del Castello Sforzesco fino al 31 luglio.

Gli esecutori del ricco repertorio, comprendente musiche di Barrios, Villa-Lobos, Cardoso, Paganini, Bach, tra gli altri, sono gli allievi del Conservatorio Davide Cantoni, Sara Buttice', Simone Maiorana, Harry Giannotti, Erica Vincenti, Martina Zangani, Gladiola Koka, Alessandro Bontempi, Dario Maraviglia, Marco Ventura, che proporranno il programma musicale scalando l’esecuzione dei brani.

È questa un’occasione particolare e preziosa per godere dei capolavori della Collezione, dove i testi figurativi della pinacoteca del Museo saranno messi in dialogo con i brani musicali scelti ed eseguiti. In particolare la mostra dedicata agli allievi milanesi di Leonardo, dall’allestimento soffuso, potrà essere visitata accompagnati dalla performance musicale eseguita per l’occasione, con un repertorio calibrato all’esposizione.

L’ingresso all’evento del Museo Lia dalle 16 alle 18 è gratuito.

Per ricevere informazioni telefonare alla reception del Museo al numero 0187.727220 oppure scrivere all’indirizzo museolia.reception@comune.sp.it