ANMIL CELEBRA LA 71ª GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME DEL LAVORO: ALLA SPEZIA LA MANIFESTAZIONE PRINCIPALE

• 08/10/21 14.30

La Spezia 8 ottobre 2021 – Si terrà il prossimo 10 ottobre la 71ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, con manifestazioni in tutta Italia organizzate dalle sedi ANMIL cui prenderanno parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro.

Ogni anno il Presidente della Repubblica invia un messaggio di forte sostegno quale riconoscimento del nostro impegno Associativo e quale monito per tutta la società per un’azione concreta ed efficace in grado di invertire il fenomeno degli infortuni sul lavoro e che auspichiamo arrivi anche quest’anno.

In merito alla manifestazione principale, per la 71ª edizione è stata scelta la città della Spezia.

Di seguito il programma :

Ore 9.00-10.00 - CERIMONIA RELIGIOSA officiata da S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato Chiesa dei Santi Andrea e Cipriano (Via Vittorio Veneto) A seguire la DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D’ALLORO al Monumento ai Caduti sul Lavoro (Piazza Caduti della libertà)

Ore 10.30-12.30 - CERIMONIA CIVILE Teatro Civico (Piazza Mentana) Saluti Maria Luisa Inversini, Prefetto di La Spezia* Pierluigi Peracchini, Presidente Provincia La Spezia e Sindaco di La Spezia Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria* Roberto Messini, Presidente territoriale ANMIL Rita De Falco, Presidente ANMIL Liguria* Mario Sommariva, Presidente Autorità Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale * Richiesta in attesa di conferma Testimonianza vittima del lavoro Relazione introduttiva Zoello Forni, Presidente nazionale ANMIL Interventi Andrea Orlando, Ministro del Lavoro Gianclaudio Bressa, Presidente Commissione di Inchiesta del Senato sulle condizioni di lavoro in Italia Franco Bettoni, Presidente INAIL Bruno Giordano, Direttore generale INL (Ispettorato Nazionale Lavoro) Presenze da confermare Romina Mura, Presidente Commissione Lavoro della Camera Annamaria Parente, Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato Giovanni Luciano, Presidente CIV (Consiglio di Indirizzo e Vigilanza) INAIL Carlo Bonomi, Presidente Confindustria Al termine ci sarà la consegna dei Brevetti e dei Distintivi d’onore da parte del Direttore INAIL Liguria Angela Razzino, del Direttore INAIL di La Spezia, Giovanni Lorenzini, agli invalidi del lavoro aventi diritto e delle pergamene/attestati di partecipazione alle scuole presenti. Coordina i lavori Marco Patucchi, giornalista inviato di Repubblica

N.B. Per le misure antiCovid i posti in sala sono limitati. Pertanto, i colleghi giornalisti per partecipare dovranno accreditarsi inviando una mail all’indirizzo accrediti@anmil.it alla segreteria organizzativa indicando i propri dati (Nome e Cognome, tessera giornalistica, testata). La Cerimonia civile potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina ANMIL Facebook (@ANMILOnlus.official) e sul canale ANMIL Youtube (ANMIL Onlus).