Al via una serie di incontri nei quartieri per spiegare come cambierà la città

• 08/02/18 14.15

La Spezia, 8 febbraio 2018 – L’Amministrazione Comunale, tramite l’assessorato ai Lavori Pubblici, ha organizzato un fitto calendario di incontri con i cittadini  che interesserà tutti i Quartieri al fine di illustrare gli interventi pubblici e privati che, a partire dall’anno in corso, contribuiranno a cambiare il volto della città.

Il modello di città che questa Amministrazione  ha proposto è stato il frutto di un dialogo con i cittadini e un ascolto attento dei loro bisogni; un metodo di governo fondato sulla partecipazione democratica. Il confronto, con le diverse rappresentanze del Territorio e della Città, vuole essere continuo e costante.

A 8 mesi dal suo insediamento l’Amministrazione Peracchini si sposta ora nei quartieri per illustrare alla popolazione i progetti di riqualificazione e risanamento delle aree: fronte Porto -Canaletto-Fossamastra-Pagliari; degli interventi a contrasto e prevenzione del dissesto idrogeologico finanziato dal POR Fesr (Montalbano, Viseggi, studio e mappatura dei canali e monitoraggio del territorio). Si aggiungono anche gli interventi a carico del Fondo strategico pari a 7,6 milioni di euro della Regione Liguria, per la realizzazione e riqualificazione di Piazza Cavour,; Piazza Beverini; la valorizzazione e restauro dell’ ex convento delle Clarisse; Via Mazzini e Via Diaz; Passerella su viale Italia/ Giardini Pubblici,  del Piano delle Opere, la manutenzione delle scuole e adeguamento sismico, nonché gli interventi strutturali e di manutenzione ordinaria da eseguirsi nei Quartieri.

L’assessore ai lavori pubblici Luca Piaggi, coadiuvato dai tecnici del Comune, si sposterà nei vari quartieri per effettuare sopralluoghi diretti, condividere e spiegare tempi e modi di realizzazione delle opere che interesseranno il quartiere stesso e recepire le problematiche e necessità del territorio.

Il calendario degli incontri di febbraio è il seguente:

Venerdì 16 febbraio -  Fabiano;

Martedì 20 febbraio  -  quartiere Umberto I°;

Mercoledì 21 febbraio  -  Canaletto;

Venerdì 23 febbraio  Fossitermi;

Lunedì 26 febbraio  Fossamastra;

Mercoledì 28 febbraio Pagliari.

Gli incontri avranno luogo alle ore 18,00 e saranno preceduti, alle 17,00 da un sopralluogo tecnico nei luoghi del singolo quartiere.

Seguiranno successivamente le date per gli atri incontri.