COSA LA GHE’A Luoghi e cose che non esistono più

• 16/09/22 9.30

La Spezia, 16 settembre 2022 – Questa mattina è stata inaugura all’Urban Center di via Carpenino, alla presenza del vice Sindaco Maria Grazia Frijia, la mostra COSA LA GHE’A. Luoghi e cose che non esistono più, curata dall’Associazione 50&Più La Spezia, in collaborazione con i Servizi Culturali del Comune.

La mostra, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune della Spezia, prende vita grazie all’esposizione di due nuclei di materiali; presso il foyer del Teatro Civico, il visitatore sarà portato a compiere un viaggio attraverso la vicenda del più fiorente commercio spezzino grazie ad una nutrita esposizione di fotografie d’epoca - appositamente ristampate - riproducenti molte delle più significative vetrine ed insegne delle “botteghe” cittadine. Nell’intento dei curatori, questo sguardo sul passato prossimo della città potrebbe offrire occasione di stimolo per i cittadini a operare sul territorio per renderlo sempre più attraente anche per quel turismo che oggi rappresenta una risorsa imprescindibile.

La seconda parte della mostra è allestita presso l’Urban Center ed è costituita da iconici pezzi di modernariato risalenti ai decenni dal dopoguerra ad oggi, parte di una straordinaria collezione privata di oggetti elettronici appartenenti ad un passato in cui la figura del designer ha contribuito fortemente a definire l’immaginario quotidiano attraverso la progettazione di oggetti d’uso comune, quali radio, televisori, macchine da scrivere.

La mostra aprirà al pubblico venerdì 16 settembre con ingresso gratuito dalle 16.00 alle 18.00 e sarà visitabile fino al 30 settembre da lunedì a sabato con orario9.00-12.00 e 16.00-18.00

Sono previste visite guidate su richiesta

CREDITS

COSA LA GHE’A