Delibera di Giunta. Approvato lo schema di accordo per la realizzazione di una rete di solidarietà a favore di cittadini ucraini presenti sul territorio comunale spezzino

• 23/05/22 14.30

La Spezia, 23 maggio 2022 - Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato una delibera per la realizzazione di una rete di solidarietà a favore di cittadini  ucraini presenti sul territorio comunale spezzino.

Il documento contiene lo  schema  di  accordo  di  partenariato  tra  il  Comune  della  Spezia  e  le Associazioni che operano nel Terzo settore con  l’obiettivo  di  mettere  a sistema tutte le attività già in essere e favorire la realizzazione di attività, programmi e progetti integrati a sostenere i cittadini ucraini nella situazione di emergenza.

A seguito del conflitto militare in corso in Ucraina, il Comune si è fatto promotore di una rete di solidarietà che ha visto l’adesione di un significativo numero di  soggetti  che  si  sono  attivati  per  fornire  spese, farmaci e ascolto nonché accoglienza a cittadini in difficoltà.

All’accordo possono aderire tutti i soggetti pubblici e privati, non profit o profit, che hanno sede legale o che operano sul territorio che condividono gli obiettivi presenti nel documento e che intendano assumere gli impegni utilizzando risorse  proprie  umane  e/o  finanziarie  di  cui  ai  successivi  articoli, possono aderire alla Rete anche successivamente all’atto di sottoscrizione.

Finalità  dell’accordo, come detto, è la realizzazione ed il funzionamento di una rete di solidarietà al fine di prendersi cura dei bisogni delle famiglie ucraine in condizioni di fragilità socioeconomica e/o sociofamiliare, almeno fino a conclusione della situazione emergenziale, ciascuno per le proprie competenze.

Gli obbiettivi specifici sono: intervenire in maniera tempestiva e coordinata soprattutto nelle situazioni di emergenza, compresa l’attuale, mettere a sistema le risorse al fine di poter raggiungere il numero più alto di famiglie in condizioni di disagio socioeconomico e/o sociofamiliare, rispondere  il   più   possibile  alle   necessità  delle   famiglie  in   condizioni  di   disagio socioeconomico, supportare i soggetti più fragili nella ricerca di risposte al loro fabbisogno e supportare i minori in un’ottica di tutela e protezione, favorendo occasioni ricreative, sportive e culturali.

Al momento le associazioni aderenti sono: Aidea, Anteas, Buon Mercato, Caritas Diocesana, CGIL, Circolo Arci Canaletto, C.N.G.E.I., Croce Rossa Italiana, Danseavie Corpo Unico, Missione,  Mondo Nuovo Caritas, Pubblica Assistenza, Pubblica Assistenza Pitelli, San Francesco, Slava Ukraini, SSD Ritmica La Spezia Srl, SUNIA