Delibere di Giunta - Al via un Concorso di idee per la progettazione della nuova Piazza Cavour

  • 10/08/18 14.11
  • redazione
  •   SpeziaNET

La Spezia, 10 agosto, 2018 - Questa mattina la Giunta Peracchini  ha deliberato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e partecipazione Luca Piaggi, l’approvazione di un “Concorso di idee” finalizzato alla progettazione e riqualificazione architettonica, impiantistica e commerciale del Mercato di Piazza Cavour.

Dopo l’articolata fase di ascolto raccolta ed elaborazione delle valutazioni dei cittadini riguardo ad alcune ipotesi di intervento sull’attuale struttura e sugli arredi della piazza, con questo ulteriore passo ci si avvia verso la progettazione definitiva.

Un progetto che dovrà tenere conto non solo della parte strutturale ma anche di una organizzazione commerciale dello spazio che traguardi al modello di mercato “europeo” fissato dall’Amministrazione.

Il vincitore del concorso riceverà un premio stimato in 10mila euro, il progetto secondo qualificato riceverà un premio di 7mila euro, il terzo il quarto ed il quinto riceveranno un premio di 5 mila euro.

Inoltre, l’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, ed eventualmente della direzione lavori sarà affidato all’estensore del progetto vincitore, previa stipula di un disciplinare di incarico, sulla base di quanto previsto dal bando di concorso, in questo caso il premio sarà considerato quale anticipo sulla progettazione.

I progetti verranno selezionati da una Commissione, nominata e composta da tre componenti effettivi, scelti con una successiva Delibera di Giunta.