Fossilia. Mostra paleontologica dedicata al grande scienziato spezzino Giovanni Capellini

• 17/06/22 14.30

Eventi al Museo Etnografico

giugno 2022

La Spezia 17 giugno 2022 - A latere della mostra FOSSILIA dedicata allo scienziato di origine spezzina Giovanni Capellini e aperta fino a domenica 27 novembre il Museo Etnografico organizza un calendario di incontri per grandi e per bambini durante i quali si potranno approfondire i temi trattati dall’esposizione.

Per il mese di giugno è previsto un appuntamento:

venerdì 24 giugno ore 16.30

Presentazione del catalogo della mostra

Presentazione al pubblico del catalogo FOSSILIA. Il catalogo, edito dal Comune della Spezia, è un volume di circa 175 pagine con immagini a colori in cui viene presentata la figura di Giovanni Capellini sotto vari punti di vista, seguendo idealmente il percorso espositivo della mostra. Il volume è arricchito da illustrazioni scientifiche realizzate da Alberto Bartorelli e Alberto Gennari.

Gli autori dei testi sono studiosi, ricercatori e professori universitari: Donatella Alessi, Roberto Barbieri, Giovanni Bianucci, Giorgio Carnevale, Alberto Collareta, Michela Contessi, Mauro Durante, Simone Farina, Walter Landini, Bruna La Sorda, Gianfranco Molli, Giacomo Paolicchi, Samuela Raffaelli, Anna Nancy Rozzi e Chiara Sorbini.

La presentazione sarà introdotta dal professor Giuseppe Benelli, presidente dell’Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini”. Saranno presenti alcuni degli autori tra cui Walter Landini, professore di Paleontologia e già direttore del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e Mauro Durante, professore di Genetica dell’Università di Pisa, Donatella Alessi e Giacomo Paolicchi, responsabili delle raccolte archeologiche ed etnografiche dei Musei Civici della Spezia.

Per l’occasione il catalogo sarà venduto ad un prezzo scontato rispetto al prezzo di copertina.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Civico Etnografico ‘Giovanni Podenzana’

via del Prione, 156