Fossilia. Mostra paleontologica dedicata al grande scienziato spezzino Giovanni Capellini

• 23/06/22 14.30

Presentazione del catalogo della mostra

La Spezia, 23 giugno 2022. Venerdì 24 giugno alle ore 16.30 si terrà al Museo Civico Etnografico ‘Giovanni Podenzana’ via del Prione, 156,  la presentazione al pubblico del catalogo FOSSILIA. Il catalogo, edito dal Comune della Spezia, è un volume di circa 175 pagine con immagini a colori in cui viene presentata la figura di Giovanni Capellini sotto vari punti di vista, seguendo idealmente il percorso espositivo della mostra. Il volume è arricchito da illustrazioni scientifiche realizzate da Alberto Bartorelli e Alberto Gennari.

Gli autori dei testi sono studiosi, ricercatori e professori universitari: Donatella Alessi, Roberto Barbieri, Giovanni Bianucci, Giorgio Carnevale, Alberto Collareta, Michela Contessi, Mauro Durante, Simone Farina, Walter Landini, Bruna La Sorda, Gianfranco Molli, Giacomo Paolicchi, Samuela Raffaelli, Anna Nancy Rozzi e Chiara Sorbini.

La presentazione sarà introdotta dal professor Giuseppe Benelli, presidente dell’Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini”. Saranno presenti alcuni degli autori tra cui Walter Landini, professore di Paleontologia e già direttore del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e Mauro Durante, professore di Genetica dell’Università di Pisa, Donatella Alessi e Giacomo Paolicchi, responsabili delle raccolte archeologiche ed etnografiche dei Musei Civici della Spezia.

Per l’occasione il catalogo sarà venduto ad un prezzo scontato rispetto al prezzo di copertina.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. I SIGG GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Civico Etnografico ‘Giovanni Podenzana’

via del Prione, 156