Illuminazione pubblica - In via di ultimazione i lavori sulla pubblica illuminazione del Quartiere Umberto I

• 06/04/21 11.00

La Spezia, 6 aprile 2021 –  Sono in via di ultimazione i lavori di ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica di tutto il quartiere Umberto I. Lavori seguono l’ultimazione degli impianti in corso Cavour e viale Garibaldi  e la sostituzione dei corpi luminosi in gran parte del territorio comunale.

Quella dell’Umbertino è un’opera  inserita nel progetto  di riqualificazione sociale e culturale del quartiere Umberto I”, cofinanziato dal Piano nazionale per le Aree Urbane Degradate, grazie al quale sono in via di ultimazione i lavori

La sostituzione dei corpi luminosi in quest’area, sono inseriti in un programma più vasto di ricostruzione e di   efficientamento  messo a punto dall’amministrazione Peracchini che interesserà tutta la città. Gli impianti luminosi del quartiere Umbertino, oramai datati, non garantivano più adeguati livelli di illuminazione e non rispondevano ai criteri di risparmio energetico. Sono stati scelti  punti luci con  illuminazione a led capaci di garantire non solo un elevato risparmio energetico ma anche una maggiore intensità luminosa con benefici in termini di sicurezza e vivibilità

“Una rivoluzione dell’illuminazione urbana dalle periferie al centro in quattro anni – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –  con il lavoro dell’Assessore Luca Piaggi in sinergia con gli uffici del Comune della Spezia che ringrazio per il loro costante lavoro, è stato possibile riqualificare e installare tutti gli impianti di illuminazione pubblica garantendo, con la trasformazione a led, un’omogeneità di luci in tutta la città e un risparmio energetico a difesa dell’ambiente con un cospicuo risparmio per le casse comunali, e quindi per tutti i cittadini. L’efficientamento ha permesso, inoltre, di rinnovare i quadri elettrici e attivare un sistema di telecontrollo h24 per segnalare eventuali guasti in tempo reale. Al di là dell’intervento complessivo sulla città – continua il Sindaco –  siamo intervenuti sul quartiere Umbertino, consapevoli che la sicurezza non si ottenga soltanto attraverso l’utilizzo delle telecamere che abbiamo implementato e le pattuglie della Polizia Municipale che con l’introduzione del terzo turno assicurano maggiore presenza sul territorio, ma anche attraverso investimenti importanti sul decoro e sui punti luce. Avevamo preso l’impegno con i cittadini che quotidianamente vivono, lavorano e si impegnano nel quartiere Umbertino incontrandoli personalmente, e abbiamo mantenuto la parola: l’intenzione è quella di continuare in questa direzione in tutte le zone della Città che ne hanno necessità.”

“Gli impegni presi con il quartiere Umbertino – ha dichiarato l’assessore Luca Piaggi -  sono  stati  mantenuti con una serie di opere che vanno dall’adeguamento sismico e ristrutturazione della scuola di via Napoli, all’installazione  di telecamere, alla realizzazione della piazzetta davanti alla Mediateca e molti altri lavori tutt’ora in corso. Il potenziamento dell’illuminazione pubblica -  prosegue Piaggi -  si inserisce nel più vasto programma di efficientamento e rinnovamento che ha coinvolto tutta la città e che volgerà a breve a termine. L’illuminazione di queste aree era un lavoro molto atteso, che aumenta la sicurezza e la vivibilità di tutto il Quartiere.”

Il progetto complessivo prevede l’installazione di 379 corpi illuminanti con tecnologia led a dimerazione automatica, a palo o sbraccio ed a parete, ad una altezza che varia da circa 4 a 9 metri. Questi andranno in parte a sostituire quelle esistenti ed altri ad implementare l’illuminazione di alcuni percorsi, soprattutto pedonali, poiché la presenza di alberature non consente l’illuminazione di tali passaggi. In particolare le vie interessate e in fase di ultimazione sono:

• riqualificazione impianto parco complesso scolastico "2 Giugno" (50% lavori eseguiti);
  • realizzazione illuminazione marciapiedi C. so Cavour ( 98% lavori eseguiti);
  • riqualificazione impianti Piazza Brin (40% lavori eseguiti)
  • riqualificazione impianto via XXI Reggimento Fanteria (da eseguire).

Le nuove apparecchiature hanno un’alta efficienza luminosa pari a 130 Lm/W ed una temperatura di colore di 4000k che consente di ottenere un alto rendimento luminoso.