La Spezia sede dell’ Italian Star Ballet e del Campionato Nazionale di Danza Artistica Sportiva Palamariotti 29 ottobre 1 novembre

  • 17/09/22 9.30
  • redazione
  •   SpeziaNET

La Spezia, 17 settembre 2022 - “La Spezia sarà sede dell’ Italian Star Ballet  e del Campionato Nazionale di Danza Artistica Sportiva”. Ad annunciarlo il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini che questa mattina a Palazzo Civico, ha incontrato il Direttore Tecnico della Federazione Danza Edilio Pagano e il Direttore Artistico di Italian Star Ballet Alessandro D’Asaro che hanno illustrato al Primo Cittadino il programma della Manifestazione.

 

L’evento sportivo avrà luogo al Palamariotti dal 29 ottobre al primo novembre e vedrà la partecipazione di oltre 3000 atleti provenienti da tutte le regioni italiane. Un avvenimento di dimensione nazionale che vedrà alla Spezia tra atleti, staff, dirigenti accompagnatori, allenatori e familiari la presenza di un altissimo numero di persone - la stima è di oltre 4000 persone -  che per 4 giorni soggiorneranno e visiteranno la nostra città.

Per questi motivi la competizione sportiva ha ottenuto il Patrocinio del Comune della Spezia  perché oltre a  rappresentare un alto e prestigioso momento di sport, si connota come un’occasione di promozione per il nostro territorio. Fin dal suo insediamento, infatti,  l’Amministrazione Peracchini ha sostenuto e promosso  attività finalizzate alla promozione e alla diffusione della pratica sportiva sfruttandola anche con finalità turistiche. Turismo e Sport rappresentano un binomio vincente per valorizzare La Spezia e i Campionati nazionali di Danza sono l’ennesima occasione per la scoperta e promozione del territorio spezzino ed  essere un volano per le  attività economiche e produttive, in particolare per le attività ricettive che beneficeranno delle numerose presenze. Scoperta e promozione che se legati ad avvenimenti sportivi o grandi eventi consentono anche di destagionalizzare la stagione turistica estendendola di fatto per tutto l’anno. Un ringraziamento va dunque all’assessore allo Sport Marco Frascatore e al Turismo Maria Grazia Frijia che hanno lavorato in sinergia per l’organizzazione di questa manifestazione.

Durante la 4 giorni si terranno il Campionato Nazionale ADO (Artistic Dance Organizer) e i Dance Sport Awards  con ospite d’onore il noto coreografo Franco Miseria conosciuto nei grandi schermi televisivi Rai e Mediaset per essere stato il coreografo di Lorella Cuccarini e Heather Parisi e molti altri artisti che hanno fatto la storia della televisione italiana. La competizione avrà anche una sezione rivolta agli atleti disabili.