Natale 2018: un ricco programma di eventi per il fine settimana. Arrivano lo zampognaro, la slitta itinerante e l’albero di Natale che cammina

  • 04/12/18 13.53
  • redazione
  •   SpeziaNET

La Spezia, 4 dicembre 2018 – Entra nel vivo il programma degli eventi di Natale 2018 predisposto dall’Assessore alle Attività Produttive Lorenzo Brogi. Si comincia venerdì 7 dicembre alle ore 17.30 con lo spettacolo itinerante “Bianche visioni in spiriti nel vento”, a cura della Compagnia genovese del Teatro Scalzo: quattro trampolieri vestiti con ali da farfalla gireranno per il centro storico cittadino illuminati da luci a led e intrattenendo il pubblico. Ad allietare il pomeriggio ci saranno anche i carrettieri con musiche a tema. 

Ancora musica natalizia dalle 17.30 alle 19.30 in Piazza Verdi, con il Coro Lirico della Spezia diretto da Kentaro Kitaya.

Sabato 8 dicembre il calendario festivo entra nel clou con l’arrivo dello zampognaro itinerante nel centro storico.

Spazio anche al Mercatino delle associazioni onlus e degli operatori dell’ingegno, sabato 8 in Piazza Cavour (ore 9-19). A partire dalle ore 16 in Corso Cavour passerà la slitta itinerante, mentre in Piazza Ramiro Ginocchio dalle ore 10 spettacolo di bolle di sapone per i più piccini.

Si prosegue domenica 9 con l’albero di Natale camminante accompagnato dall’artista dei palloncini Natalina. Alle 16.30 Piazza del Bastione ospita “Cavalgiocare” in versione natalizia. Sempre domenica 9, dalle 9 alle 19, mercatino di Natale in viale Garibaldi; dalle 17.30 alle 19.30 torna il Coro Lirico della Spezia con musiche e canti a tema.

Inoltre, a partire dal 7 dicembre, per ogni venerdì, fino al 4 Gennaio 2019, l’Associazione Culturale Inedita allestirà, presso i locali del Centro Allende il 7 e il 14 e  dell’Urban Center nei giorni 21, 28 dicembre e 4 gennaio, un’area didattica e d’intrattenimento per i più piccini.

I genitori potranno lasciare i propri bambini potendo così approfittarne per fare compere o semplicemente una passeggiata per le vie del centro, consci del fatto che i laboratori si svolgono a portata di mano e sono gestiti da personale d’esperienza.

L’organizzazione offrirà quindi un luogo riparato e confortevole personalizzato con musiche e addobbi natalizi, offrendo ai piccoli partecipanti la possibilità di imparare a costruire, preparare o disegnare moltissimi gadgets… ma soprattutto passare del tempo divertendosi in tutta sicurezza.

L’area verrà aperta al pubblico alle ore 16.00 e rimarrà aperta fino alle 20.00, offrendo così una buona finestra di opportunità ai genitori.

Inoltre, da quest’anno, l’Associazione Inedita, in collaborazione con altre associazioni dello spezzino, allestirà un “casa di Babbo Natale” itinerante per rendere il Natale ancora più vicino e dare modo anche a chi, per un problema o per l’altro, ha problemi a raggiungere il centro di approfittare del nostro Babbo Natale (e altri figuranti), anche solo per esprimere un desiderio.

Il ricavato di entrambi gli eventi verrà devoluto in beneficenza.