Raccolta differenziata. Da lunedì 23 nuove isole zonali a supporto del servizio di Raccolta Porta a Porta

• 16/04/18 10.32

La Spezia, 16 aprile 2018 - A partire da Lunedì 23 aprile prende il via la seconda fase del nuovo sistema di Raccolta Differenziata introdotto dall’Amministrazione Peracchini. Una seconda fase che prevede l’introduzione nelle aree servite dal servizio di raccolta “Porta a Porta”  una integrazione al sistema posizionando nuove isole zonali.

Dopo il “Centro Storico, che ha visto nel mesi di febbraio il posizionamento di 18 isole in sostituzione delle postazioni mobili,  anche nei quartieri più periferici della città  saranno introdotte le isole zonali ad integrazione del servizio Porta a Porta già attivo. Il numero delle postazione saliranno quindi a 40 (18 posizionate nel Centro Storico e  22 i nuovi posizionamenti) e contribuiranno a migliorare il sistema di raccolta rendendolo più elastico ed efficiente. Una sistema a  misura di cittadino, nella certezza che le esigenze del singolo rappresentino la priorità per la buona riuscita di un  progetto che ha portato  miglioramenti all’intera collettività.

Hanno illustrato il progetto e le modalità di attuazione nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Civico il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore al ciclo dei rifiuti Kristopher Casati, Claudio Canneti, Direttore di Dipartimento Comune della Spezia, Gianluigi Pagliari, Presidente di Acam Ambiente e Fabrizio Fincato, Direttore di Acam Ambiente

Il progetto è realizzato in modalità sperimentale e come tale potrà subire sostanziali modifiche al fine di mantenere un alto tasso di raccolta differenziata e una qualità del materiale altrettanto elevata. In supporto al sistema di raccolta Porta a Porta - che dovrà essere svolto seguendo il calendario in essere - verranno posizionate ventidue isole zonali su tutto il territorio comunale. Il nuovo servizio nasce per integrare il servizio attuale, per offrire ai cittadini la possibilità di gestire situazioni particolari e occasionali che non consentono il rispetto del servizio di porta a porta. Le isole zonali non sono un servizio sostitutivo ma un’integrazione del porta a porta.

Ogni postazione, videosorvegliata, è accessibile senza limiti di orario e consente il conferimento di: - Carta, cartone e cartoni per bevande - Imballaggi in plastica e metalli - Organico - Vetro – Residuo. L’accesso alle postazioni è consentito solo tramite la SpeziaEcoCard, inviata a tutta la cittadinanza che registra il numero di accessi di ciascuna utenza.

A chi è rivolto

Le utenze domestiche possono conferire i propri rifiuti, debitamente differenziati, alle nuove isole zonali in situazioni particolari e occasionali. Bar, ristoranti, commercio alimentare e grande distribuzione rimane attivo e obbligatorio il servizio di raccolta porta a porta secondo il calendario in essere. Le altre utenze non domestiche continueranno ad essere servite dal sistema porta a porta; come supporto a tale sistema potranno conferire i rifiuti alle isole zonali utilizzando la SpeziaEcoCard. Per tutte le utenze non domestiche rimane attivo e obbligatorio il servizio di raccolta porta a porta - secondo il calendario in essere - per il cartone, il nylon, il polistirolo, le reggette e le grucce.

Elenco Postazioni

Il progetto è realizzato in modalità sperimentale e come tale potrà subire sostanziali modifiche al fine di mantenere un alto tasso di raccolta differenziata e una qualità del materiale altrettanto elevata. Trattandosi di sperimentazione anche il posizionamento delle isole zonali, (elenco allegato qui) potrebbe subire delle variazioni. Si ricorda che il giorno successivo al posizionamento delle isole sarà attivo un punto informativo dalle ore 9:00 alle 12 per assistere i cittadini.

Informazioni a disposizione per il cittadino: www.comune.sp.it www.acamspa.com Numero Verde ACAM Ambiente 800487711 contactcenterambiente@acamspa.com portaaporta@acamspa.com senza limiti d’orario, utilizzando la SpeziaEcoCard.

Elenco postazioni>>

Primi 50 giorni di servizio di raccolta e programma di sviluppo (Slide)>>