Ramo caduto in Via San Francesco. Interdetto il transito pedonale sulla scalinata di via XXI Reggimento di Fanteria

  • 11/06/18 13.34
  • redazione
  •   SpeziaNET

La Spezia, 11 giugno 2018 – L’assessorato ai Lavori pubblici informa che a seguito del distacco di un ramo da una pianta avvenuto nei giorni scorsi in Via San Francesco all’altezza della scalinata di via XXI Reggimento di Fanteria, per motivi di sicurezza  è stato interdetto il transito pedonale sulla scalinata.

Alla luce però di quanto accaduto, l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere al più presto all’abbattimento della pianta per motivi di sicurezza e di tutela dell’incolumità pubblica. A seguito di un controllo, infatti, la stabilità della pianta è risultata fortemente compromessa.

Si ricorda inoltre che il Servizio Aree Verdi del Comune della Spezia aveva commissionato ad una ditta, lo scorso aprile, uno studio di verifica sulla stabilità delle alberature di Via San Francesco.

Da questa indagine è emerso che alcuni pini sono a rischio di caduta, e quindi da abbattere, mentre l’albero da cui si è staccato il ramo era rimasto fuori dal conteggio: nella valutazione di stabilità il professionista incaricato aveva previsto di effettuare un approfondimento prima di esprimere un parere definitivo.