Servizi Cimiteriali. NUOVE PROCEDURE GESTIONALI

• 11/14/17 12:15 PM

La Spezia, 14 novembre 2017 - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini insieme all’assessore ai servizi cimiteriali Gianmarco Medusei, il Direttore di Dipartimento Claudio Canneti e il funzionario del servizio Massimo Torracca ha presentato l’avvio della fase sperimentale della gestione dei servizi cimiteriali che entrerà a pieno regime a far data dal 1 gennaio 2018. L’inizio della fase sperimentale partirà il 1 dicembre 2017.

Si tratta di una innovazione gestionale importante, tra le prime a livello nazionale, che snellisce le procedure burocratiche e permette al cittadino, in una fase molto delicata della propria vita, di svolgere tutte le pratiche amministrative, relative ai servizi funebri e cimiteriali, presso un unico operatore individuato nelle Agenzie Funebri accreditate presso il nostro Comune.

Sarà quindi possibile definire l’arrivo della salma presso il cimitero, programmare il servizio funebre, acquisire e definire la concessione del tumulo, della sepoltura a terra, della cremazione e procedere al relativo pagamento presso un unico interlocutore.

Tutte le imprese che aderiranno al progetto, dovranno essere accreditate presso il nostro Comune e dovranno sottoscrivere un patto di integrità adottando una carta dei servizi che chiarisca i rapporti con il cittadino.

Il cittadino di fronte al funzionario dell’Agenzia funebre accreditata, da lui scelta, potrà quindi fissare la data e l’orario del funerale, procedere all’individuazione del tipo di sepoltura ovvero alla cremazione e quindi alla sottoscrizione del relativo contratto di concessione.

La gestione prevede inoltre l’implementazione delle attuali modalità di pagamento con il sistema PAGOPA anche presso l’Agenzia accreditata. Si tratta di un progetto strategico per la regolazione dei pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione il cui obiettivo di fondo è quello di facilitare e diffondere gli strumenti di pagamento elettronici, in particolare quelli riferiti agli incassi della PA, rendendoli più semplici, veloci e trasparenti.

Un processo reso possibile in virtù della complessa procedura informatica realizzata dagli uffici comunali in collaborazione con Spezia Risorse e PA Digitale.

La procedura interesserà, a regime, tutti i soggetti a vario titolo coinvolti e quindi uffici dello stato civile, dei Servizi cimiteriali, della Polizia Municipale, dell’ASL e delle Ditte che operano nel settore.

Una gestione che ha lo scopo prioritario di migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino procedendo nel contempo a razionalizzare le risorse finanziarie e umane, garantendo una sempre maggiore trasparenza.

L’informatizzazione permetterà inoltre ai cittadini di visitare in maniera virtuale i nostri cimiteri, che ospitano al loro interno importanti opere d’arte, applicando le procedure ampiamente utilizzate da google maps.

Informiamo altresì che stanno procedendo le attività connesse alla realizzazione del nuovo impianto di cremazione e servizi accessori, attraverso una procedura concorsuale di projet financing, nell’area attigua alla via Sarzana e alla via del Camposanto.

Il nuovo impianto, che si prevede possa entrare in funzione entro il 2019, si è reso necessario al fine di dare una risposta alla sempre più elevata richiesta di cremazioni che ha raggiunto nel nostro territorio una percentuale pari a circa il 70%.