“Succede in biblioteca” presentazione del romanzo “Filippmarlowe e la vecchia signora” di Luana Ravecca (Leucotea, 2021).

  • 24/05/22 14.30
  • redazione
  •   SpeziaNET

La Spezia, 24 maggio 2022 - Venerdì 27 maggio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica Beghi, la  rassegna di promozione della lettura “Succede in biblioteca”, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano, propone la presentazione del romanzo “Filippmarlowe e la vecchia signora” di Luana Ravecca (Leucotea, 2021).

Il romanzo, ambientato nella nostra città, è un giallo parodistico che si ispira tanto a Raymond Chandler e al suo investigatore Philip Marlowe, quanto a Ntsume Sosēki e a quello che probabilmente è il suo romanzo più famoso: Io sono un gatto. Nonostante le premesse non si tratta di un semplice remake o di una critica all’operato di questi insigni scrittori, bensì di una pura parodia che procede sempre sul filo del rasoio cercando di non cedere al grottesco e al caricaturale più scontato. Una storia scanzonata e divertente da leggere con sublime leggerezza. Per tutti coloro che amano i gatti!

 

Luana Ravecca, sarà per l’occasione affiancata da Maria Grazia Simeone.

L’Autrice, spezzina di nascita e milanese di adozione, è scrittrice, fumettista ed enigmista e lavora nel campo dell’editoria collaborando con giornali e riviste. Ha inoltre pubblicato undici libri dedicati ai giovanissimi sia nel settore scolare/prescolare che in quello dell’adolescenza. Alcuni di questi libri sono stati tradotti anche per il mercato estero. Nel 2010 ha ideato e curato due mostre multisensoriali Ho visto cose - Quando cinema, racconto e pittura si incontrano… e Mordimi sul collo - Suggestioni di parole e immagini per trattare, con un pizzico di ironia, il mito del vampiro. Nel 2014 ha ideato e curato la mostra multisensoriale Dolce Aurora. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo Omicidio nel Golfo, che vede la prima comparsa del gatto investigatore. Nel 2019 ha visto le stampe Filippmarlowe e il marito scomparso, seconda avventura dell'omonimo investigatore, nella quale l’autrice ha ripreso le tematiche del volume precedente, ma con una nuova trama gialla. Il buon riscontro di critica e di pubblico ha spinto l’editore ha creare un’apposita collana dedicata al gatto-detective. Nel 2021 è quindi stato pubblicato Filippmarlowe e la vecchia signora.

In qualità di enigmista Luana Ravecca ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti nel settore della rebussistica. Inoltre, in veste di educatrice culturale, realizza laboratori di scrittura, lettura ed enigmistica per adulti e ragazzi.

 

Ricordiamo che l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Richiesto l’uso di mascherina. Per informazioni: Biblioteca Civica Beghi 0187/727885.