Tutti a Viseggi a…. riveder le stelle

  • 09/08/18 13.54
  • redazione
  •   SpeziaNET

La Spezia, 9 agosto 2018 – Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha chiesto ad ATC Esercizio S.p.A. di mettere a disposizione un bus navetta gratuito domenica 12 agosto, per dare modo alla cittadinanza di poter assistere al suggestivo spettacolo delle stelle cadenti da una posizione privilegiata: l’Osservatorio Astronomico di Monte Viseggi.

Nella serata di domenica 12 agosto, infatti, il fenomeno delle Perseidi  - meglio conosciute come “lacrime di San Lorenzo” o stelle cadenti - raggiungerà il suo picco. Un’opportunità che darà modo agli spettatori di godere al meglio di questo spettacolo e far conoscere l’Osservatorio Astronomico di Monte Viseggi, che fu edificato nella metà degli anni ’80 dall'Associazione astrofili spezzini sfruttando le strutture dismesse di alcune postazioni antiaeree risalenti alla seconda guerra mondiale.

"E quindi uscimmo a riveder le stelle - dichiara il Sindaco Peracchini - Con il verso che avvicina Dante al Paradiso, invito tutti i nostri concittadini a raggiungere l'Osservatorio Astronomico di Monte Viseggi con il servizio navetta gratuito ed esprimere un desiderio non solo per sé ma per tutta la Città. Spero che la Città possa cogliere questa opportunità nella notte più magica dell'estate".

Il servizio navetta, a cura di ATC Esercizio S.p.A., prevede il percorso andata e ritorno dal parcheggio di interscambio del Palasport (via Carducci) fino all’Osservatorio, nelle fasce orarie 20.30/21.30 e 23.30/00.30.